Archer C5 Router


Esaminiamo il fratello minore del C7, quali sono le differenze? valgono il risparmio di prezzo? proviamo a riussumere le nostre impressioni e diamo spazio ai commenti.
Innanzi tutto diciamo che è uscita la versione V2 ed è cambiato qualcosa, le antenne esterne ora sono due mentre prima le antenne esterne erano tre ma secondo noi come vedremo non è affatto una brutta notizia.
Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello Archer C5 (V2)
Tipologia Solo Router qui 26/09/2016
Classe AC "
Velocità max wifi: : 867Mbit/s
: 300Mbit/s
"
3G / 4G non ci risulta "
Modem no modem "
Antenne 2 antenne esterne "
USB 2 porte 2.0 "
Ethernet 4 Gigabit + Wan 10/100/1000 Mbps "
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti si una per banda "
Consumi elettrici max 12V/2.5A "
Dimensioni (mm) 243 x 160,6 x 32,5 "
Manuale o scheda pdf manuale versione V2 Pdf

"
Nostro parere




Note
Come forse saprete è un router puro e non ha funzionalità di modem ma ha porta wan.
Un divario di prezzo minimo lo separa dal fratello maggiore Archer C7, le differenze sono nella velocità massima raggiungibile su entrambe le bande, 900Mbps contro 1300Mbps sulla banda da 5Ghz del C7, e sulla banda da 2,4GHz solo 300Mbps del Archer c5 contro i 450Mbps del C7, si differenziano anche le antenne ora che nell'archer C5 sono cambiate.
Per il resto, nel momento in cui scriviamo, le funzioni disponibili e la dotazione hardware sono molto simili, 4 porte ethernet Gigabit, wan gigabit, 2 usb 2,0. Bande operanti in simultanea.
Pieno supporto protocollo IPV6, reti ospiti, controllo banda, e un buon pannello di controllo per le funzioni avanzate.
La nostra impressione è che forse non si sentiva bisogno di questo prodotto intermedio collocabile tra l'archer c7 e il c2, o perlomeno ci sembra troppo lieve il risparmio per non preferire il fratello maggiore, se un cliente si orienta verso un prodotto che supporta la tecnologia AC sta' evidentemente guardando al futuro e in tale ottica 900Mbps che per il momento sembrano tanti potrebbero essere limitanti rispetto alle schede wifi dei prossimi dispositivi client.
Questione di gusti e di prospettive. Non lo vediamo sulla cresta dell'onda.

Addendum

Con la versione V2 le antenne esterne sono diventate due e sono Dual band invece delle tre esterne e tre interne presenti nella versione V1. A prima vista diremo "nooo perchè???!" poi rileggendo meglio diremo: "aaah ma sono dual band" ecco infatti nel datasheet si legge che sono dual band e questo potrebbe essere un vantaggio per chi come noi preferisce di gran lunga le antenne esterne.

spesso intorno ai 90 €




Commenti e domande su questo router.