Archer C7 Router Tp-Link


Un router puro Ac con ottima portata sui 5GHz ma dal quale forse ci aspettavamo di più nella banda 2,4GHz.

Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello Archer C7 (V3) qui il 26/09/2016
Tipologia Solo Router "
Classe AC 1750 "
Velocità max wifi: : 1300Mbit/s
: 450Mbit/s
"
3G / 4G non ci risulta
Modem no modem "
Antenne Tre 5GHz 5dBi antenne esterne (RP-SMA)
e Tre 2.4GHz antenne interne
manuale utente C7 V3 pag 128 il 26/09/2016
USB 2 porte 2.0 qui il 26/09/2016
Ethernet 4 Gigabit
1 Wan Gigabit
"
wifi on/off si "
Rete Ospiti si una per banda "
Alimentazione el. 12V/2.5A "
Dimensioni (mm) 243 x 160,6 x 32,5 "
Manuale o scheda pdf manuale V3 Pdf 140pg

Nostro parere




Note

Non è il router Ac più veloce del pianeta Terra ma in questo momento vista la diffusione non capillare di dispositivi in grado di sfruttare la tecnologia AC non è certo la velocità di punta ad essere determinante nel giudizio. I suoi 1300Mbps bastano e avanzano per la maggior parte degli utenti, vorremmo però soffermarci sulla scelta di dedicare le antenne esterne alla banda da 5GHz lasciando invece a quelle interne la gestione della banda da 2,4 GHz.
Probabilmente con tale scelta si è voluto rimediare alla scarsa capacità della banda da 5GHz sulle lunghe distanze, dandogli il massimo della potenza per sfruttare nel raggio più ampio possibile la grande velocità di trasmissione su tale banda, tutto ciò ha un senso visto che chi sceglie un router AC conta di sfruttarne la banda più veloce. Guardando l'altra faccia della medaglia la nostra impressione è che la banda 2,4GHz soffra leggermente tale scelta risultando meno performante sulle lunghe distanze rispetto a quanto ci saremmo aspettati.

Ottimo il prezzo come spesso accade quando c'è di mezzo la TP-Link.
Le porte usb sono del tipo 2.0 e non supportano chiavette internet, mentre permettono la condivisione di hard disk e stampanti.
Immancabili le 4 porte Gigabit cui si aggiunge una Wan per collegare il modem esterno, necessario visto che questo router non ne è dotato.
Permette il settaggio di rete per ospiti su entrambe le bande.
Supporta il protocollo internet IPV6, ha funzioni di parental control. Supporta dynamic dns tramite DynDns,Comexe,No-Ip.
Esteticamente non dispiace e nonostante le antennone non piacciano a molti cultori dell'estetica sono proprio le sue 3 antennone da 5dBi dedicate alla banda 5GHz il suo pregio migliore.
A chi lo consigliamo: a chi ha una abitazione media o piccola e vuole un router AC con un decente rapporto qualità prezzo.
Il motivo è che la banda da 5Ghz ci è sembrata più potente del solito ma comunque per le caratteristiche insite di tale tecnologia non riuscirà a penetrare molti muri, allo stesso tempo la sua banda da 2,4GHz il cui compito è anche quello di raggiungere le zone dove la 5GHz per sua natura non riesce ad arrivare, NON ci ha dato l'impressione di essere l'ideale per abitazioni molto vaste.
Addendum
รจ uscita la versione V3, non notiamo grandi differenze tecniche.


noi lo abbiamo visto a poco meno di un centinaio di euro consegnato a casa






Commenti e domande su questo router.