Archer D5 della Tp-Link


Abbiamo notato alcune modifiche con la versione V2 e non si fa fatica a notarle visto che le antenne ora sono 2.


Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello Archer D5 (v2) qui 26/09/2016
Tipologia Modem Router "
Classe AC 1200 "
Velocità max wifi: 867Mbit/s
300Mbit/s
"
3G / 4G non ci risulta
Modem: Adsl2+ "
Antenne esterne dual band
3 x 2 dBi 2.4GHz
3 x 3 dBi 5GHz
"
USB 2 porte 2.0 "
Ethernet 3 Lan Gigabit
1 Wan/lan Gigabit
"
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti 2 (una per banda) "
Consumi elettrici 12VDC/2,5A "
Dimensioni (mm) 229 x 160 x 37 "
Manuale o scheda pdf manuale pdf ENG
Nostro parere





Note

Costa qualche decina di euro in meno del suo fratello maggiore l'Archer D7 con cui condivide molte caratteristiche, ma non le potenzialità dal lato wifi, l'Archer D5 infatti supporta velocità massime inferiori sia sulla banda da 5GHz dove arriva sino ad un massimo teorico di 867 Mbps sia sulla banda da 2,4GHz dove il limite è fissato agli ormai comunissimi 300 Mbps.

Le antenne esterne nella versione v2 ora sono due, sono dual band e sono esterne. Identica la dotazione di porte: due porte usb 2.0 per collegare periferiche e condividere contenuti, 4 porte Gigabit di cui una wan per eventuali modem esterni, ricordiamo che questo router dispone a nostro parere di un ottimo modem interno molto stabile. Permette la gestione di reti per gli ospiti su entrambe le bande.
Supporta IPv6. Dispone di funzione di Parental Control e NAT. Supporta Dns dinamico con DynDns e No-IP.
Ovviamente ha le classiche opzioni settabili nel pannello di controllo come wireless schedule, filtro mac, QoS, VPN, Virtual server etc per i dettagli si veda il manuale utente linkato nella scheda tecnica qui sopra.
Come abbiamo scritto per l'Archer D7, a quanto ci risulta anche il D5 non permetterebbe la modifica manuale dell'SNR (almeno per ora, vedremo con firmware futuri) ma sinceramente non se ne sente il bisogno visto il chipset che di suo è ci sembra già predisposto per ottenere ottimi snr.
Non aspettatevi il miracolo wifi per quanto riguarda la copertura, secondo noi non è malaccio ma non lo giudichiamo ai livelli dei migliori asus.

Addendum

La nuova versione V2 ha due antenne dual band.


spesso lo abbiamo visto intorno 70€



Alternative possibili:


Commenti e domande su questo prodotto.