Archer D7 Modem Router Tp-Link


Finalmente! Era ora che un produttore riunisse in un solo prodotto di fascia alta alcune delle principali caratteristiche che l'utenza più esigente cercava inutilmente da tempo.
Il risultato è questo:

Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello Archer D7 v1
Tipologia Modem Router qui 27/09/2016
Classe AC "
Velocità max wifi: " 1300Mbit/s
450Mbit/s
3G / 4G non ci risulta
Modem: Adsl2+ "
Antenne esterne dual band
3 x 2dBi su 2.4GHz
3 x 3dBi su 5GHz
"
USB 2 porte 2.0 "
Ethernet 4 Gigabit
(1 Ewan)
"
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti 2 (una per banda) "
Consumi elettrici max 12VDC/2.5A "
Dimensioni (mm) 229 x 100 x 37 "
Altre Info Cpu1: Qualcomm 720 MHz Cpu2: Broadcom fonte non ufficiale
Manuale o scheda pdf manuale pdf

Nostro parere





Note

Entra in tabella come buon compromesso tra potenza wifi, stabilità di linea, supporto dei nuovi standard AC, capacità di calcolo e ovviamente prezzo.
L'elemento che immediatamente colpisce è il fatto che a quanto ci risulta monta chipset Broadcom, spesso ci si trovava alla ricerca di un modem router con wifi decente che tuttavia dal lato modem fosse performante anche con linee scadenti, questo modello coniuga molto bene entrambe le caratteristiche. Le sue tre antenne esterne sono dual band e sono removibili, ma è il lavoro svolto dagli amplificatori che soddisfa le aspettative.
Come detto per il fratello minore archer D5 non aspettatevi il miracolo nella copertura wifi, la superficie raggiungibile è buona ma non sceglietelo se l'unico vostro interesse è aumentare l'area coperta con la banda da 2,4GHz, potreste riasparmiare con modelli meno costosi oppure orientarvi verso alcuni asus particolarmente riusciti (spendendo di più) vedi tabella in homepage.
Essendo un router AC 1750 le velocità raggiungibili sulla rete da 5ghz sono elevate e si notano miglioramenti anche sulla rete da 2,4ghz. Le due reti lavorano simultaneamente come ormai fa la gran parte dei modelli.

Per sfruttare al massimo i trasferimenti di grossi dati all'interno della rete domestica anche gli altri dispositivi dovranno supportare la tecnologia AC ma ovviamente è garantita la compatibilità anche con gli standard precedenti.
Grande potenza di calcolo e ram offrono tranquillità anche per quanto riguarda carichi di lavoro stressanti.
Utile la possibilità di impostare reti per gli ospiti separate sia sulla banda da 5ghz sia su quella da 2,4 ghz.
Immancabili le porte ethernet gigabit di cui una Ewan per eventualmente collegare modem esterno, pensiamo ad esempio a collegamenti vdsl,fibra che necessitano di un modem apposito, mentre chi ha una adsl utilizzerà il modem interno di questo router.
A quanto pare manca la possibilità di variare Snr tramite telnet ma monta un chipset che normalmente non sente la necessità di alcun aggiustamento snr.
Supporta la tecnologia IPv6. Le due porte usb sono forse una piccola nota stonata, ci saremmo aspettati porte 3.0 invece sono del tipo precedente, inoltre non supportano chiavette internet mobile 3G/4G (almeno per ora ci risulta sia così, salvo aggiornamenti futuri del firmware) ma non è certo un elemento determinante nel giudizio complessivo che rimane molto positivo.
Prezzo ballerino in certi periodi...l'abbiamo visto oscillare tra 90 e i 140.




spesso danza intorno a 70/90€


Molti di noi avranno sicuramente in casa dispositivi che non supportano la tecnologia AC e che si collegherebbero perciò a velocità inferiori rispetto al potenziale del router. Premesso che se l'uso che ne fate è esclusivamente online il collo di bottiglia è probabilmente la vostra linea adsl e in tal caso state bene come siete. Se però avete necessità di trasferire grandi quantità di dati tra i vari dispositivi all'interno della vostra rete domestica e volete migliorare la velocità dei vecchi pc o notebook potreste trovare utile l'adattatore AC apposito prodotto dalla stessa TP Link: Adattatore Archer T4U AC 1200 in genere costa meno di una quarantina di euro e supporta max 867Mbps sulla banda da 5Ghz e 300Mbps sulla banda da 2,4Ghz. Pensato per dispositivi senza wifi AC, ripetiamo che non è indispensabile .

Esiste un fratello maggiore: l'Archer D9. E tu che ti eri convinto per l'archer D7 adesso ti chiedi vale la pena di spendere 30-40 euro in più? come sempre è una questione di esigenze, i miglioramenti ci sono ma se non li sfrutti sono sprecati.




Alternative possibili:






Commenti e domande su questo router.