Archer D9 Tp-Link Modem Router


Parliamo dell'ARCHER D9 del produttore TP-Link

ecco a voi il risultato di tanti sforzi:

Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello Archer D9 v1
Tipologia Modem Router
Classe AC qui 27/09/2016
Velocità max wifi: 1300Mbps
600Mbps
"
3G / 4G non ci risulta
Modem: Adsl2+ "
Antenne tre esterne DualBand
3 x 2dBi su 2.4GHz
3 x 3dBi su 5GHz
"
USB 1 porta 2.0
1 porta 3.0
"
Ethernet 3 Gigabit Lan
1 Gigabit Lan/Wan
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti 2 (una per banda) "
Alimentaz elett. 12V/3,3A "
Dimensioni (mm) 221 x 86 x 168.5 "
Altre Info CPU1: Broadcom (1 GHz, 2 cores)
CPU2: Broadcom
fonte non ufficiale
Manuale o scheda pdf manuale pdf versione v1
Nostro parere




Nota che da quando abbiamo fatto questa recensione sono usciti nuovi modelli, controlla la tabella di comparazione o la tabella dei consigliati

L'Archer D9 fa un passo avanti e continua sulla strada intrappresa dall'Archer D7, confermatissima la scelta del modem chipset Broadcom che tanto piace agli utenti, cpu separate per gestire separatamente modem e compiti router, tecnolgia Ac alla sua apoteosi con i 1900Mbps complessivi tra le due bande 2,4GHz 600Mbps e 5 GHz 1300Mbps (simultanee), superando così di 150Mbps il fratello minore.
Le tre antenne esterne sono dual band, smontabili e si avvalgono della nuova tecnologia Beamforming per amplificare il segnale dove maggiormente necessario, buon lavoro degli amplificatori.
La nostra impressione è che il miglioramento nella rete wireless non sia solo nella velocità di punta teorica ma anche nella superficie coperta, da questo punto di vista però non ci pare che riesca a raggiungere l'Asus Dsl Ac 68U che rimane leader nelle nostre personalissime classifiche.
Immancabile la presenza di una porta usb 3.0, anche se in fase iniziale ha creato qualche problema poi risolto con il rilascio di aggiornamenti firmware (in ogni caso non facciamo troppo affidamento quando leggete "dieci volte più veloce di un porta usb 2.0).
Su un modello Top class come questo le porte ethernet non potevano che essere Gigabit, di cui una Wan per collegare modem esterni anche fibra o vdsl.
Control panel senza eclatanti differenze rispetto a quanto ci ha abituato la casa madre, se dovessimo fare una critica a questo modello penseremmo proprio alla mancanza di un pannello di controllo al livello di quelli della Asus. Qualche funzione accessoria sarebbe stata consona ad incoronare un prodotto che vuole dominare sulla concorrenza.
Design diverso dal solito sia per il colore sia per la scelta della posizione verticale già vista in altri produttori ma poco usata sinora dalla Tplink, scelta senza dubbio dovuta alla migliore dispersione del calore di cui modelli tanto potenti necessitano. I router di fascia alta ormai dispongono di hardware pari a dei veri e propri computer ed è fondamentale la capacità di autoraffreddarsi, da questo punto di vista l'archer D9 se la cava alla grande.
Funzioni accessorie: troviamo le classiche opzioni per il controllo parentale, reti per ospiti su entrambe le bande, controllo di banda basato su Ip, scheduler wifi.
Dns dinamico servizi supportati: Dyndns e No-ip. E' IPv6 ready.


visto in vendita qui







Commenti e domande su questo router.