Asus RT AC87U -solo router senza modem integrato


Non si fa in tempo ad ammirare l'ultimo mirabolante prodigio della tecnica che ne esce uno nuovo che promette miracoli. In questo caso siamo di fronte indubbiamente ad una prova di forza che la Asus mette in campo per battere sul tempo la concorrenza, non mancano però spunti per una critica sia sulla tempistica sia sul prezzo. Iniziamo dunque con il nostro solito specchietto di dati:
Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello RT AC87U
Tipologia Solo Router qui il 28/09/2016
Classe AC 2400 "
Velocità max wifi: 1734Mbps
600Mbps
"
3G/4G con dongle "
Antenne 4 esterne / (MU-MIMO) "
USB 1 porta 2.0
1 porta 3.0
"
Lan e Wan 4 Gigabit Lan
+1 Wan
"
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti 3 reti per banda "
Alim Elettr. 19 V / 2,37 A "
Dimensioni (mm) 289.5 x 167.6 x 47.5 "
Manuale o scheda pdf manuale Pdf

Nostro parere






Note
A causa di un gap spazio temporale nel cielo si è aperto uno squarcio che ha sputato fuori questo mostro molto sexy. Ecco spiegato perchè nel momento della messa in commercio si fatica a trovare dispositivi in grado di stargli dietro per sfruttare tutte le tecnologie implementate dall'Ac87U.

La stessa Asus dichiara che esteticamente si sono ispirati ai caccia da combattimento Stealth, avevamo già visto accostamenti simili in qualche prodotto della concorrenza, vi dice niente Nighthawk R7000 ?
Spiccano le quattro antenne e il design spigoloso, molto aggressivo, necessariamente corpulento per contenere un hardware da record.

Iniziamo con i punti di forza, tanta ma tanta potenza di calcolo, dotazione un'antenna ad alto guadagno separato per ciascuno dei quattro flussi di dati, MU-MIMO 4x4, processore principale dual core da 1GHz e ulteriore processore dual core dedicato in particolare alla rete 5G 4x4 Hz Wi-Fi.

A godere appieno delle velocità wifi da record saranno però solo i dispositivi MU-MIMO ...quando li avremo...

Non è frequente che un produttore dichiari la copertura in metri quadri, in questo caso la Asus annuncia una ottimistica area di copertura pari a 465mq. E' possibile ma come al solito tali superfici vanno prese con le pinze, la nostra sensazione è che siamo su livelli simili ad altri top di gamma asus come il meno costoso RT-N66U, discorso che magari potrebbe cambiare notevolmente appena avremo dispositivi che potranno sfruttare le tecnologie Mu-Mimo 4x4.

Una porta usb 2.0 è situata sul retro mentre quella 3.0 è accessibile frontalmente nascosta da una mascherina. Possibile collegare una internet key per sfruttare eventuali connessioni 3G/4G. Da notare che la corrente fornita dalle porte è ben superiore a quella classica, eventuali hard disk e dispositivi esterni potranno bearsi di 1,5A sulla porta 2.0 e 1,75 su quella 3.0 (una usb 2.0 normalmente fornisce 0,5A). Ottime le prestazioni di entrambe le porte.
Immancabile la porta Wan gigabit, cui si aggiungono le 4 porte lan gigabit (una utilizzabile come seconda wan! ). Ottimamente gestite. Dispone di un Nat hardware integrato. Non riusciremo a mettere in difficoltà questo router, ha una capacità impressionante di gestire migliaia di sessioni di dati contemporanee.

Il pannello di controllo richiama il classico magnifico pannello dei router Asus con una miriade di opzioni da esplorare. Una analisi del traffico a dir poco maniacale. Supporta Time machine Apple.
Ha la possibilità di gestire fino a 6 reti per gli ospiti separate (3 sulla banda 2,4GHz e 3 sulla banda 5GHz) Immancabili le funzioni ICloud. IpV6 ready. Supporto Vpn. QoS evoluto che analizza il traffico non solo in base ad ip e alle porte ma anche in base al tipo dei dati, privilegiando di default i flussi di dati voip rispetto ad esempio alla navigazione oppure dando precedenza al gaming rispetto al p2p e così via.

Rassicurante presenza dell'Ai Protection sviluppato dalla Trend Micro con una serie di accorgimenti per guidare nella sicurezza anche i più distratti segnalando settaggi poco sicuri e arrivando persino a bloccare in automatico la connessione se rileva che un dispositivo è affetto da malware pericoloso.


La sensazione finale è che nella fretta di metterlo sul mercato l'abbiano strappato di mano agli ottimi sviluppatori asus che magari avrebbero voluto rifinire qualche dettaglio. E' indubbiamente uno dei migliori prodotti sul mercato con componenti di elevatissima qualità anche se il prezzo sembra alto , stratosfericamente alto rispetto ai vantaggi immediatamente godibili in confronto ad esempio con un RT AC68U che viaggia intorno ai 160 euro o persino ad un Ac66U da 130 euro, diverso il discorso se lo si giudica in ottica futura, dato che questo prodotto viene dal futuro..

Quando era a 220 euro scrivevamo : "Per ora lo consideriamo soprattutto come un prodotto per irriducibili che cercano il top del top costi quel che costi e crepi l'avarizia"


visto a volte intorno a 180 €






Commenti e domande su questo router.