Cosa sono i canali di trasmissione wifi


le seguenti info derivano da discussioni emerse tra noi utenti,ci si riferisce a router N, banda 2,4GHz, contribuisci anche tu dicendo la tua nei commenti. I router più comuni utilizzano frequenze intorno ai 2,4GHz, (i dual band permettono la trasmissione anche tramite banda 5ghz) Normalmente sono preimpostati in modo da scegliere autonomamente il canale di trasmissione, tuttavia in alcuni casi in cui si notano problemi di trasmissione e si sospetta che la causa possa essere qualche interferenza potrebbe incuriosirci la possibilitĂ  offerta da molti router di provare a variare il canale di trasmissione, in buona sostanza si modificherà leggermente la frequenza di trasmissione.
Molti di noi preferiscono lasciare le impostazioni di default altri preferiscono provare diversi canali di trasmissione, ognuno faccia quel che crede. Per variare il canale si accede al pannello di controllo del modem/router,
Una volta entrati nel pannello di controllo nella sezione delle impostazioni wireless avanzate, e cerchiamo la voce canali (channels). Qui troveremo di solito un menù a tendina dove in alternativa alla voce AUTO in molti router si può selezionare uno dei 13 canali, Alcuni di noi si divertono a fare delle prove variando il canale per poi scegliere quello con cui si hanno risultati ottimali.



Autore 	Michael Gauthier - link:http://it.wikipedia.org/wiki/File:2.4_GHz_Wi-Fi_channels_%28802.11b,g_WLAN%29.svgNella foto qui accanto vedete lo spettro dei canali wireless 2,4ghz. I canali disponibili sono 13, non pensate ai canali come nettamente separati tra di loro, come potete vedere nella foto qui accanto i canali utilizzano frequenze che in parte si sovrappongono con quelle usate dai canali adiacenti. per questo motivo quando si sceglie il canale si fanno almeno tre prove scegliendo il canale 1, 6 e 11 in modo da notare subito quali possibili frequenze sono le migliori per noi.