D-Link DWR921


La piacevole sproporzione tra antennone e corpo macchina ci fa venire in mente una sorta di Ercolino dai poteri nascosti. Ma la domanda che ci si pone a prima vista è relativa al costo, inizialmente il prezzo era troppo alto per i nostri gusti, vediamo se ora riusciamo a trovarlo scontato.


Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello DWR921 - rev C? qui 29/09/2016
Tipologia Modem Router 3G/4G LTE "
Classe N "
Velocità max wifi: no 300 Mbps dipende da rev.
Alloggiamento Sim si standard Sim "
Porte Lan/Wan 4Lan 10/100 1Wan "
Nostro giudizio Cpu e Ram
Antenne 2 antenne 3G/4G a paletta removibili
"
USB non ci risulta
Ethernet 1 Wan + 4 ethernet "
Pulsante wifi on/off no
Alimentazione El. 12V 1A
Dimensioni (mm) 190 x 111.5 x 23.5 "
Manuale o scheda pdf manuale in pdf
Note
E' innegabile che questo prodotto abbia dei punti di forza, progettato per garantire un utilizzo in ambito domestico (niente batteria per utilizzarlo in mobilità) con la comodità di avere doppia possibilità di accedere ad internet, sia tramite una sim mobile da inserire nello slot apposito che verrà gestita dal modem incorporato, sia tramite porta wan a cui eventualmente collegare un classico modem adsl per sfruttare una linea adsl.
Le antenne esterne dedicate al segnale 3G 4G sono smontabili e le riteniamo sufficienti in situazioni normali, tuttavia non è raro vedere persone che in caso di zone dove la ricezione mobile è scarsa cerchino sollievo con antenne esterne 3G 4G.

Molto comoda la presenza delle 4 porte ethernet 10/100, purtroppo una rarità nei router 4g con alloggiamento sim.

Manca la porta Usb. Il punto controverso ci sembra però la rete wireless che va a sviluppare, non ci ha impressionato riguardo l'area raggiunta. Ma grazie alle porte ethernet nel caso si abbia necessità di coprire aree ampie gli si può abbinare un access point o un powerline con estrema facilità.

Soddisfacenti cpu e ram.

Il prezzo non è il suo lato più attraente ma chi cerca un prodotto con alloggiamento sim, porte ethernet e attacco per antenna esterna Lte è quasi costretto ad orientarsi su questo prodotto (potreste spender meno accontentandovi del fratello minore il DWR512 che costa qualche decina di € in meno ma supporta solo reti mobili 3G.
Confidavamo in un calo di prezzo e finalmente sembra esser sceso.. almeno nel momento in cui scriviamo.

In conclusione lo consigliamo a chi: cerca contemporaneamente alloggiamento sim, ethernet, wan e attacco per antenna da mettere all'esterno per prendere meglio segnale mobile.



Ehi è passato un pò di tempo da quando abbiamo fatto questa recensione, controlla anche nuovi modelli di questa marca, amazon spesso li suggerisce in fondo alla pagina.

lo abbiamo visto talvolta intorno ai 110 €






Commenti e domande su questo router.