Fritz!Box 3490


Lo abbiamo detto spesso: i Fritz!box hanno un punto debole.. il prezzo. Chi ne vuole uno deve scordarsi i confronti di costo con la concorrenza, a parità di caratteristiche nominali il fritz!box costa di più, ma c'è un motivo: qualità made in Germany.


Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello Fritz!Box 3490 qui 29/09/2016
Tipologia Modem Router "
Classe AC "
Velocità max wifi: : 1300Mbit/s : 450Mbit/s "
3G / 4G si collegando chiavetta "
Modem: ADSL2+ VDSL
Antenne antenne interne
USB 2 porte 3.0 "
Ethernet 4 porte Gigabit (1 wan/lan) "
Pulsante wifi on/off si
Rete Ospiti si "
Consumi elettrici assorbimento 8-20 watt "
Dimensioni (mm) 245 x 55 x 175 "
Manuale manuale 150 pag italiano pdf
Nostro parere




Note
Modello di punta tra i modem router Fritz!box senza fonia.

Avete presente il Fritz!box 7490? ecco se volessimo semplificare diremmo che il 3490 è un 7490 senza le funzioni fonia, e credeteci questa è un'ottima notizia per tutti quelli che volevano semplicemente un modem router e non una centrale telefonica dal costo simile ad una stazione aerospaziale.
Il suo punto di forza è la rete wireless: Potente e veloce, copertura ottima. A quanto pare sotto la scocca vivrebbero 6 simpatiche antenne MIMO 3T3R three stream, 3 per ciascuna banda con amplificatori dedicati alle due bande.
L'aspetto estetico con la consueta livrea rosso grigia è identico al 7490 e così pure le caratteristiche wireless, tecnologia di avanguardia AC (supporta ovviamente anche i dispositivi classe N) trasmette in simultanea 1300Mb sulla banda da 5Ghz e 450Mb su quella da 2,4GHz.
Dotato di 4 porte gigabit (di cui una wan) e 2 porte Usb 3.0

Supporta sia le linee Adsl sia quelle VDSL oltre che avere una porta wan per collegare modem esterni (fibra).
I 5 anni di garanzia offerti dalla casa madre danno un'idea dell'affidabilità della componetistica di questa macchina progettata per chi non vuole rogne nell'arco di vita del prodotto.
Funzionalità Nas, Mediaserver, supporto IPv6. Rileviamo l'imperterrita assenza del power button tipica dei fritzbox.
L'ottima dotazione hardware è progettata per supportare usi intensi.
Classico pannello di controllo Fritz con facilità nella gestione della priorità di traffico e numerossissime altre funzioni (vedi il manuale in pdf linkato nella scheda sopra). Progettato per i gamer,che notoriamente sono esigenti in fatto di scarsa latenza, è in effetti rinomato per l'ottimo ping.

Notare come altri amici nei commenti abbiano suggerito di prendere il modello INTERNAZIONALE, non quello tedesco perchè a meno di modifiche firmware avreste difficoltà a farlo funzionare in Italia. Nel link ovviamente indichiamo quello che nel momento in cui scriviamo è indicato come mod. internazionale.
Non consigliabile a chi ha linee pessime, disturbate o lontane dalla centrale, sia perchè non ne sfruttereste le potenzialità, sarebbe come guidare una Ferrari su uno sterrato, sia perchè il suo chipset non è universalmente tra i più apprezzati per aggancio su linee problematiche.
Il prezzo è stavolta in linea con i top di gamma di altre marche e la sua appetibilità ne guadagna.

visto in vendita QUI