Google Chromecast HDMI


L'interazione tra il router wifi e gli oggetti di uso quotidiano nelle nostre case aumenta continuamente. Il mercato dei televisori offre ormai Smart TV pronte per interagire col router e sfruttare la rete per arricchire i contenuti fruibili. Ma il televisore non è un apparecchio che si cambia tutti gli anni e chi ha una TV non smart potrebbe essere interessato a questo piccolo accessorio prodotto dalla Google che deve il suo rapido successo oltreoceano sia alla sua semplicità di utilizzo sia al suo costo contenuto oltre che alla sua utilità.
Abbiamo quindi deciso di dedicargli una breve recensione.
Cosa fa? permette di vedere sulle Tv di casa video e streaming (youtube, musica, google play , film online o file salvati nei pc e smartphone etc) con una semplicità eccezionale.
E' una sorta di chiavetta che si inserisce nella porta HDMI del televisore e lo connette al router wifi di casa. Niente fili, rende di fatto il televisore un apparecchio wireless.

Note

L'installazione è semplicissima e potete trasferirlo da un televisore all'altro di casa (la tv deve avere una porta HDMI), volendo è anche possibile acquistare più di un chromecast e utilizzarli nelle varie tv della nostra abitazione.
L'utilizzo è limitato solo dalla fantasia dell'utilizzatore, man mano che nasceranno nuove app sarà ampliato anche il ventaglio di usi possibili ma sin da oggi con questo economico e geniale accessorio potrete vedere in Tv comodamente seduti sul divano del salotto i contenuti disponibili su internet, i film e video che avete salvato nel vostro hard disk del computer, i film online in streaming (la piattaforma Infinity e Sky online ha reso disponibili la app chromecast compatibile), ma potremmo continuare in eterno, pensiamo alla videolezioni, corsi di cucina, , lezioni delle università online e in generale il contenuto di quella sterminata e meravigliosa miniera di contenuti chiamata INTERNET.
Ma potrete anche semplicemente scegliere di vedere pagine web, o un singolo tab di google chrome mentre voi continuate a navigare su altri tab nel vostro pc.
Il nostro smartphone o il nostro tablet potranno comandare il televisore tramite app apposita.

Insomma un apparecchio che trasforma il modo in cui pensiamo alla vecchia Tv, ampliando enormemente il numero di contenuti che potremo guardare andando oltre la programmazione predeterminata dalla tv digitale o satellitare.
Il futuro è questo, prima ce ne rendiamo conto e meglio sarà. E quando Netflix arriverà in Italia sarete già pronti per utilizzare una piattaforma che ha stravolto il modo di vedere la Tv negli USA (con abbonamenti da 8 dollari per contenuti in streaming che hanno sbaragliato qualsiasi concorrenza oltreoceano)


avvistata qui a circa 39 euro







Commenti e domande su questa categoria di prodotto.