Netgear D6300


La Netgear non ha certo bisogno di presentazioni, nel mondo dei router è probabilmente uno dei marchi più conosciuti, ha esperienza da vendere, il mercato lo ha dominato dall'inizio. Sarebbe quindi facile aspettarsi ogni suo modem router di fascia alta fosse un capolavoro ai limiti della perfezione.
Ma si sà nel mondo dei router la perfezione è un sogno vano, una fantasticheria, una utopia che solo in rarissimi casi si verifica... e questo forse non è uno di quei casi.


Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello Netgear D6300
Tipologia Modem Router qui 01/10/2016
Classe AC 1600 "
Velocità max wifi: : 1300Mbit/s : 300Mbit/s "
3G / 4G non ci risulta
Modem: ADSL2+ "
Antenne antenne interne e amplificatori
USB 2 porte 2.0 "
Ethernet 4 porte Gigabit
+1 wan
"
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti si "
Memoria Ram128MB + Flash 128MB "
Alim. Elett. 12V 5A vedi manuale
Dimensioni (mm) 205 x 255 x 77 vedi manuale
Manuale o scheda pdf manuale
Nostro parere



Note
Come accennato nella premessa questo è un prodotto di fascia alta con diversi pregi. Supporta la teconologia AC e quindi velocità nominali massime notevoli sulla banda da 5GHz, ovviamente non si pensi di raggiungere i 1300Mbps dichiarati, questo è un discorso che vale per tutti i router, le velocità di trasferimento reali sono molto inferiori e crollano vertiginosamente con il distanziarsi dal router e con la presenza di ostacoli tra dispositivo e router.
Inoltre, dato che la tecnologia Ac è nuova, non tutti i dispositivi della nostra casa ne sfrutteranno le potenzialità, la retrocompatibilità è comunque garantita e i vecchi prodotti si collegheranno in base al loro standard wifi.
La banda da 2,4GHz ha invece una velocità teorica massima di soli 300Mbps.
Le antenne sono interne e questo se dal punto di vista estetico piace a molti è sicuramente meno rassicurante per chi come noi preferisce vederle all'esterno, si fa quindi affidamento agli amplificatori di segnale di cui il router è dotato, che dovrebbero garantire una discreta copertura wifi. In realtà l'impressione che ci ha dato è che per case molto estese non sia la soluzione migliore possibile.
Piace molto il chipset del modem: che ci pare molto stabile anche su linee difficili. sicuramente una scelta felice da abbinare ad un prodotto che non può permettersi incertezze dal lato stabilità visto il costo.
Le porte usb non sono 3.0 ma della generazione precedente 2.0, permettono di condividere hard disk e in generale i contenuti di periferiche connesse, oltre che essere utili per la condivisione di stampanti, ma non sono progettate per connetterci chiavette internet mobile, almeno secondo le nostre informazioni, peccato perchè secondo noi sarebbe una funzione molto utile.
Ottime invece le 4 Gigabit + porta Wan separata per eventuale modem esterno nel caso si avesse una linea vdsl o fibra.

L'aspetto esteriore è bello ed elegante anche se le dimensioni potrebbero definirsi tra il GRANDE e l'enorme. Non troppo agevole la posizione delle porte usb e gigabit e il pulsante wifi.
Processore e memoria regalano tranquillità a chi pensa di utilizzarlo pesantemente.
E' Dlna compatibile, non dovreste quindi avere difficoltà a collegare dispositivi Dlna di qualsiasi tipo come SmartTv e console.
I possessori di prodotti apple troveranno utile l'app Netgear Genie che facilità stampa e gestione remota da dispositivi Apple.

Improponibile per i nostri gusti al prezzo iniziale, oggi lo si può invece trovare ad un costo molto inferiore rispetto al prezzo di listino, questo lo rende competitivo nei confronti di prodotti concorrenti che altrimenti non gli lascerebbero spazio nelle nostre preferenze, salvo oscillazioni del prezzo verso l'alto. Lo consigliamo ai fan della Netgear che non possiedono abitazioni molto articolate e vaste, e che vogliono un prodotto di fascia alta con un ottimo chip lato modem e numerose opzioni nel pannello di controllo.

aggiornamento:abbiamo tolto il link, vedi piuttosto modelli più recenti della stessa marca

Ecco il video in lingua inglese in cui la Netgear annunciava il lancio di questo prodotto: