Netgear Nighthawk D7000 Modem Router AC1900 Adsl e Vdsl




Oggi parliamo di un altro Nighthawk della Netgear che richiama nel nome e nell'aspetto lo spigoloso caccia da combattimento americano, la forma è infatti la stessa aereodinamica dell'R7000, il fratellastro di cui abbiamo già scritto che però è solo router, mentre questo D7000 è anche modem e come vedremo ha diverse carte interessanti.


Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello Nighthawk D7000
Tipologia Modem Router qui 02/10/2016
Classe AC 1900 "
Velocità max wifi: 1300 Mbps : 600 Mbps "
3G / 4G non ci risulta
Modem: Adsl2+
Vdsl2
"
Antenne 3 esterne Dual band "
USB 2 porte 3.0 ?
Ethernet 1 Wan + 4 ethernet Gigabit
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti si
Altre Info Memoria Ram256MB Flash128MB
Cpu Dual Core 1GHz
vedi datasheet
Alimentazione El. 12V 3.5A vedi user guide
Dimensioni (mm) 285 x 184,5 x 50
Manuale o scheda pdf manuale 313 pag ENG in pdf

Datasheet
Nostro parere







Video
Le nostre impressioni

Diciamolo subito, questo è un prodotto di fascia elevata, immaginate un R7000 con tutta la sua tecnologia wifi, potenza e velocità, hardware di grosso calibro e pensate di aggiungerci anche la funzionalità modem. Non un semplice modem però, di questi tempi sarebbe stato riduttivo, il modem che è stato aggiunto supporta anche la fibra, ed è gestito da un ottimo chip di recente generazione, che per quello che abbiamo visto sinora è veramente stabile e performante sia su Adsl che Vdsl e ci piace anche su linee difficili.
Per chi ha telefonia su voip diciamo anche che è dotato di una porta wan gigabit in modo da poter collegare l'eventuale modem fibra del provider lasciando che sia il D7000 a gestire le funzioni di router.

La rete wifi gestita dalle 3 antenne esterne è capace di utilizzare la tecnologia AC permettendo una velocità teorica di 600Mbps sulla banda da 2,4GHz e fino a 1300Mbps sulla banda da 5GHz, ovviamente retrocompatibile con dispositivi datati che utilizzano standard wifi precedenti. 10 Amplificatori e 3 antenne dual band di qualità permettono una buona copertura ma soprattutto abbiamo notato una rete wifi costantemente affidabile capace di gestire molti dispositivi e senza esitazioni anche in situazioni complesse e con interferenze. Utilizza la tecnologia proprietaria Beamforming per focalizzare il segnale in base all'utilizzo e alla posizione dei client
L'hardware è simile al fratellastro, quindi una copiosa quantità di memoria e cpu dual core potente, migliorate le usb: 2 porte usb 3.0 (in alcune versioni forse era prevista una usb 3.0 e una 2.0? comunque negli esemplari da noi visti le porte sono entrambe 3.0) per condivisione harddisk e stampanti (a proposito la genie app renderebbe qualsiasi stampante compatibile airprint, per stampare da dispositivi apple), 4 ethernet Gigabit + porta Wan. Dispone di un Qos evoluto che permette di ottimizzare la banda da dedicare ai vari dispositivi. E' Ipv6 ready. Oltre alle classiche funzioni quali parental control, reti ospiti, time scheduler e supporto VPN e la genie app per la gestione del router anche da dispositivi mobili. Dual band simultaneo (come ormai ci ha abituato Netgear nei suoi dual band).

Il ping sembra ottimo, soddisferà molti gamers. Appendibile anche al muro, le dimensioni sono corpose, il raffreddamento è perfetto. Tasto di spegnimento led per chi non ama le lucine frontali.
I punti di forza di questo prodotto sono innanzitutto il modem con un chipset stabilissimo, il fatto che possa essere usato anche su reti super veloci VDSL, il fatto che difficilmente qualcuno ne metterà in difficoltà l'hardware anche sotto sforzo, inoltre la rete wifi è bella solida oltre che capace di velocità proprie della tecnologia AC, la copertura è buona ma dovendo sottostare ai limiti di legge non aspettatevi cose turche in fatto di superfice coperta che è solo uno dei vari parametri con cui valutare le capacità wifi.


Lo consiglieremmo ad un amico? dipende da chi è questo amico e soprattutto dalle esigenze dell'amico. Anche se trattasi di uno dei migliori modelli del produttore per eccellenza quale è Netgear, per spendere certe cifre non basta avere a che fare con un ottimo prodotto, ci vogliono dei vantaggi concreti! e se chi lo compra intende usarlo in una piccola abitazione, con un paio di dispositivi per scaricare le mail e vedere qualche film probabilmente troverà poche differenze rispetto a prodotti meno costosi.
Ma se avete una abitazione grande, siete diversi in famiglia ad usare la rete, volete sfruttare la velocità AC tra i vostri dispositivi, siete gamers esigenti, volete un prodotto che supporti anche reti veloci VDSL, siete stanchi di router che svengono appena si collega il quinto tablet, le interferenze sono tra i vostri nemici giurati e magari aggiungiamoci anche che la vostra linea odia qualsiasi modem tranne quelli con chipset super stabili, beh in questo caso può valere lo sforzo economico.

visto in vendita QUI