I migliori router

I modelli che giudichiamo migliori per rapporto qualità prezzo, con caratteristiche, prezzi, pregi e difetti. Con link per le offerte scontate online.

Informazioni base

cosa è un router, sicurezza di una rete wifi, potenza e portata, differenza tra un modem e un router e una mini guida per sceglierlo

Aumentare il segnale wifi

Gli extender di segnale, le interferenze radio, alternative per portare il segnale in locali lontani dal router: i powerline e altre soluzioni.

Router 3G / 4G LTE per reti mobili

per condividere collegamenti a reti mobili (Tim Vodafone Tre Wind) utilizzabili anche fuori casa grazie a batterie incorporate

Tabella di Comparazione

Un tabellone dove riassumiamo le caratteristiche principali di ogni modello che ci capita a tiro, un punto di confronto dei vari modelli.



Cosa trovate in questo sito
Questo sito è creato e gestito da un gruppo di amici appassionati di tecnologia. Qui non ci sono Guru, non ci sono esperti, trovate solo persone che condividono le proprie opinioni e le proprie conoscenze, tu sei il benvenuto non solo come lettore.
Tieni conto che il sito non viene aggiornato con continuità alcune parti del sito possono essere recenti ed altre possono non essere attuali e, visti i tempi evolutivi della tecnologia, risultare obsolete.
In queste pagine troverete alcune nozioni base che speriamo possano aiutarvi a scegliere il router che fa per voi. Abbiamo predisposto una sezione dedicata ai modelli che riteniamo più interessanti tenendo in considerazione le prestazioni e il prezzo, specificando pregi e difetti di ciascun modello e mettendo in risalto le caratteristiche principali secondo il nostro punto di vista.

Tutti i contenuti del sito e le informazioni sui vari prodotti non hanno carattere di ufficialità e sono il contributo dei membri della nostra community (tra cui, speriamo, anche te!) formata da amici che condividono informazioni reperite in ogni angolo del pianeta Terra, è quindi possibile che siano presenti inesattezze, errori o informazioni non aggiornate, cerchiamo di migliorare il sito anche con il modulo commenti dove tutti possiamo segnalare novità, suggerire correzioni, aiutarci a vicenda per eventuali problemi inerenti il proprio router.
Per chi ha già un router ma ha bisogno di estendere il proprio segnale wireless potrà leggere la sezione apposita dove sono elencate le soluzioni alternative: extender di segnale, powerline.

Noi non vendiamo router, tuttavia a beneficio di chi vuole comprarne uno pubblichiamo i link dove trovarli a prezzo se possibile scontato (se trovi una offerta particolare su un buon router segnalacela via mail, ma solo negozi di comprovata affidabilità) In fondo ad ogni pagina ampio spazio per porre domande e contribuire a qualsiasi discussione, indicare nuovi modelli o marche, aggiungere info tecniche o modificare quelle esistenti o semplicemente dire la tua opinione in maniera rispettosa.
I contenuti vengono aggiornati senza alcuna cadenza regolare, in base a segnalazioni e contributi volontari, potrebbero quindi essere non aggiornati nel momento in cui li leggi. I prezzi e le caratteristiche indicate sono quelle che abbiamo rilevato noi ma nel frattempo potrebbero essere cambiati, i venditori linkati possono cambiare il prezzo o la versione del router in vendita in qualsiasi momento, ecco perchè devi controllare direttamente nel sito del venditore le caratteristiche e tutte le informazioni aggiornate sul router che compri.



Guida per scegliere il miglior router
La guida per capire quale modello si adatta meglio alle vostre esigenze. Un breve vademecum per focalizzare i 5 punti di forza da valutare durante la scelta: Guida alla scelta del router


Cosa è un router wifi domestico
Il router wifi è un apparecchio che permette la connessione simultanea di più computer ad internet tramite onde radio (meno potenti di quelle generate da un comune cellulare). In pratica grazie ad un router wifi tutti i nostri pc,tablet,smartphone e notebook possono navigare in internet contemporaneamente e senza essere fisicamente collegati tramite cavi nè al modem nè al telefono.
La comodità di avere una rete senza fili è evidente soprattutto dopo averla sperimentata di persona. Poter navigare in qualsiasi stanza, spostarsi senza perdere il segnale, lavorare sul divano, in giardino o nella terrazza sono solo alcuni esempi degli innumerevoli vantaggi della rete wireless (wireless significa appunto "senza fili").

Che differenza c'è tra router e modem?
il modem permette di collegare ad internet un solo computer per volta, il router permette la creazione di una rete e quindi rende possibile la navigazione internet contemporanea di più dispositivi (pc,tablet,playstation,smart tv, telefonini etc).
Distinguiamo i router dotati di modem interno da quelli che invece ne sono privi, i primi sono detti anche "modem router" sono molto diffusi e rappresentano una soluzione pratica per l'utente medio che vuole un unico apparecchio per far navigare tutti i dispositivi di casa, trovi i modelli da noi preferiti nella sottostante tabella incorniciati nei riquadri gialli.
I "router puri" invece non hanno un modem integrato e necessitano di un modem esterno per collegarsi ad internet, sono soluzioni più raffinate che in alcune situazioni vengono preferite da utenti esigenti o esperti e che possono permettere settaggi o abbinamenti più personalizzati (pensiamo ad esempio al caso in cui si desideri un particolare router e lo si voglia abbinare ad un modem fibra o ad un router voip fornito dal provider al fine di potenziare la rete wifi e godere di migliori prestazioni lato router).


Sicurezza
La prima cosa che molti fanno quando si connette il nuovo router è quella di verificare che sia impostata una password per la rete wifi. Nel caso non sia attiva alcuna protezione sarà questione di pochi minuti impostarne una, in alcuni casi saremo guidati da una procedura automatica che ci chiederà di scegliere il nome della rete, il tipo di protezione e la password. In alternativa potremo impostarle manualmente dal pannello di controllo scegliendo il nome di rete che preferiamo, il migliore standard di protezione (nel momento in cui scriviamo lo standard WPA2 è il più amato qui) e una password bella lunga composta sia da lettere che da numeri. Vecchi standard di protezione tipo wep e wpa sono ormai facilmente aggirabili e sono sconsigliabili a detta di molti.
Comunque in linea di massima la configurazione guidata del router dovrebbe guidarvi suggerendovi anche in merito alle impostazioni di sicurezza.
L'estensione del segnale wifi
L'estensione del segnale wireless emesso dal router, cioè fin dove arriverà la copertura wifi della nostra rete domestica, è una delle caratteristiche più importanti e anche meno prevedibili. Spostandovi al di là di una certa distanza il vostro computer portatile (o tablet o smartphone) avrà dapprima difficoltà a comunicare col router, sembrerà quindi lento e allontanandosi ulteriormente perderà il segnale e quindi la possibilità di navigare in internet. Tenete in considerazione che la copertura dichiarata dai produttori si riferisce in genere ad un campo libero da ostacoli, ogni muro che si frappone tra il vostro pc e il router ridurrà la potenza del segnale in proporzione alla densità del muro (un muro portante frena il segnale più di un semplice tramezzo) inoltre è importante la direzione con cui il segnale attraversa un muro, un muro attraversato di sbieco frena molto di più di un muro attraversato perpendicolarmente. Gli ostacoli peggiori sono i muri in cemento armato perchè al loro interno hanno le armature in ferro, se abitate in una casa con più piani tenete conto che i pavimenti hanno sempre armature in ferro e frenano una parte del segnale.
Non è semplice capire quale router avrà copertura massima nella propria abitazione perchè la copertura è influenzata da tanti fattori e spesso router con potenza dichiarata identica ottengono risultati molto diversi a seconda dell'ambiente in cui operano e a seconda degli apparecchi riceventi che ci si collegano. Dato che tutti produttori devono rispettare una rigida normativa in merito alle emissioni radio quasi tutti i produttori si sono uniformati a livelli di potenza molto simili tra loro. Tuttavia è innegabile che esistano router che a seconda della situazione ottengono prestazioni wifi nettamente superiori. Oltre alla componentistica interna di qualità un aspetto che può darci qualche primo indizio sulla portata del router è la presenza di antenne esterne.
Molti sostengono che tutti i router hanno la stessa potenza a causa dei limiti di legge, forse è vero sulla carta ma questo non implica che tutti i router ottengano gli stessi risultati in qualsiasi ambiente soprattutto con le nuove tecnologie di trasmissione che utilizzano più antenne e amplificatori e differenti sistemi di ottimizzazione del segnale individuando automaticamente le necessità dei vari dispositivi collegati. Alcuni modelli sono dotati di antenne sostituibili in caso di particolari esigenze anche se non di rado la sostituzione delle antenne non porta i benefici sperati, l'antenna infatti è solo uno degli elementi che determina le capacità dell'apparecchio.
Tenete conto che un buon segnale wifi è indispensabile per una navigazione veloce e stabile in ambienti ampi, con un segnale debole le prestazioni decadono notevolmente.
Nella nostra selezione abbiamo evidenziato i router che riteniamo abbiano prestazioni migliori nel loro complesso tenendo conto di vari fattori non ultimo le possibilità di configurazione del router stesso e il modem chipset utilizzato per connettersi alla centrale telefonica.

La sezione dei repeater e powerline: range extender, infine trovi una sezione dedicata ai router mobili 4G che permettono di condividere una connessione dati mobile con tutti gli apparecchi di casa .

I Router N e lo standard AC
Attualmente negli scaffali si trovano i router N con tecnologia 802.11N  e i nuovi Router AC con tecnologia 802.11AC. I router N negli ultimi anni hanno rappresentato un bel salto in avanti rispetto alle teconologie precedenti (802.11g) grazie a una velocità nominale maggiore, una migliore capacità di gestire streaming e download multipli e corposi. Più evoluti sono i nuovi router AC che grazie al nuovo standard 802.11AC garantiscono una trasmissione wireless velocissima nella banda 5ghz. Vale la pena spendere di più per un router AC? dipende, innanzi tutto considerate che solo i dispositivi con schede che supportano tale tecnologia potranno sfruttarla al massimo (i vecchi dispositivi si collegheranno secondo il loro standard) inoltre se pensate che una adsl italiana spesso viaggia sotto i 20 mega, allora si capisce che lo standard Ac potrà trasferire sulla carta anche oltre 1 giga al secondo ma finchè si ha una adsl classica allora potremo sfruttare pienamente il wireless AC solo per trasferire dati tra i nostri dispositivi (tra portatili, pc e hard disk multimediali, nas multimediali e gli altri dispositivi presenti nella nostra abitazione) ma normalmente non noteremo grandi differenze nel traffico online, il collo di bottiglia sarà la linea adsl.

Il discorso inizia a cambiare se si attiva una linea superveloce (fibra) da 100 mega o se si guarda al futuro delle reti vdsl.
In tabella includiamo i router AC interessanti e con un buon rapporto qualità prezzo, valutando quindi non solo il fatto che siano AC ma anche le performance in generale e scartando quelli con prezzi eccessivamente gonfiati a nostro giudizio.
Interferenze
Esistono molti elettrodomestici che possono interferire con il funzionamento del router, con pochi accorgimenti imparerete a evitare piccoli disagi che tuttavia possono essere fastidiosi se non ne capite l'origine. In realtà l'incompatibilità tra router e altri apparecchi elettronici è difficilmente ipotizzabile a priori, dipende dai vari modelli e dall'ubicazione degli stessi in casa, in alcuni casi persino la lavastoviglie quando accesa può disturbare il router.
Se notate improvvisi rallentamenti e/o perdite di segnale fate sempre caso alle seguenti regole: Innanzi tutto non lasciate i cellulari vicinissimi al router perchè utilizzano frequenze radio simili e possono disturbarlo. Il microonde crea problemi ma di solito è situato lontano e comunque non viene acceso per tempi significativi, tuttavia è molto potente ed è capace di farvi perdere il segnale se router e microonde sono vicini. Altri apparecchi wifi come videocamere di sorveglianza wireless possono entrare in conflitto col router (non avviene sempre, quindi preoccupatevene solo se riscontrate rallentamenti). Tutti i motori elettrici se sufficentemente vicini possono disturbare il segnale, persino un phon per capelli. I cordless è meglio situarli più distanti possibile, purtroppo spesso condividono la stessa presa telefonica ma cercate di non posizionarli adiacenti al router.
Se sospettate la presenza di interferenze che disturbano e rallentano la vostra rete, la prima cosa da fare è provare a cambiare canale di trasmissione, ogni router infatti ha 12 canali di trasmissione e sebbene in genere siano impostati per scegliere in automatico un canale libero non sono rari i casi in cui sia meglio settare manualmente il canale, per farlo si va nel pannello di controllo del router e nella sezione wifi si testano i vari canali verificando quello che permette il segnale migliore nella vostra abitazione.

I Router Dual Band
Ormai molto diffusi, costano poco di più dei monobanda.
Come si intuisce dal nome sono dotati di doppia banda di trasmissione, oltre alla classica banda da 2,4Ghz  possono infatti trasmettere ad una frequenza di 5Ghz.
Il vantaggio nel trasmettere a 5GHz non sta solo nella velocità ma nel fatto che spesso evita possibili interferenze visto che tali frequenze sono meno usate. Da notare che non tutti i vecchi portatili e pc riescono  a dialogare a 5GHz (esistono comunque adattatori usb tipo pennette da applicare ai dispositivi non recenti).
Lo svantaggio delle reti 5ghz è che a causa della loro minore capacità nell'oltrepassare muri e ostacoli, coprono un'area meno estesa rispetto alle reti 2,4ghz. E' molto comoda la possibilità di gestire le due reti in contemporanea decidendo quindi quali dispositivi (pc,consolle, smartphone, tablet,tv) collegare ad una rete e quali invece collegare all'altra rete.

Domande varie
Quanto consuma un router? Considerazioni inerenti i consumi elettrici di questi apparecchi ormai presenti in tutte le nostre case, devo tenerlo sempre acceso? lo spengo la notte? quanto costa in un anno?

Cambiare canale di trasmissione wireless, è utile? come si fa? alcune semplicissime indicazioni per attuare una delle modifiche più semplici e rapide che talvolta possono permettere di aggirare qualche problema di interferenza.

Come entro nel pannello di controllo? il control panel è lo strumento più semplice ed efficace per monitorare e modificare le impostazioni sia della nostra connessione adsl sia della rete wifi. Vediamo brevemente le vie più comuni per accedervi.

Non ti serve tutta la potenza?casa piccola e vuoi limitare le onde radio? ecco alcuni metodi per scacciare paranoie.

Vdsl e Fibra Cosa sono le linee Vdsl e Fibra ottica? come funzionano e posso abbinarci un router di proprietà?

Distanza centrale telecom Quanto disto dalla centrale? è importante?

Le domande frequenti Una raccolta delle domande e risposte comparse in questi anni nelle varie pagine del sito.

I modelli più interessanti secondo noi nel: 2017


Qui di seguito trovate alcuni modelli che riteniamo interessanti nel momento in cui scriviamo (2017), tieni conto che i modelli cambiano quindi andando nei link potresti non trovare il modello indicato o amazon potrebbe suggerirti modelli simili più recenti. Ogni modello ha dei punti di forza che lo fanno preferire in base alle esigenze. Qui sotto condividiamo semplicemente le nostre opinioni senza la pretesa di enunciare verità assolute
Ricordate che qui non ci sono guru, evitiamo di santificare alcuni modelli o di fare guerre per eleggere quale sia il router migliore o il chip migliore, leggerete delle semplici opinioni che possono essere valide per molti ed essere smentite da altri, cerchiamo sempre di ricordare che non esiste una equazione matematica per scegliere un router e che lo stesso chip può comportarsi in maniera differente su linee diverse, lo scopo qui è quello di condividere informazioni e farsi un'idea che valga per la maggior parte dei casi pur sapendo che capiteranno sempre eccezioni a causa dei tanti fattori in gioco.
Le seguenti info e i link si riferiscono al momento in cui li abbiamo rilevati ma potrebbero non essere aggiornate nel momento in cui tu leggi: Il prezzo è puramente indicativo e approssimativo e si riferisce a quando l'abbiamo rilevato, ovviamente i venditori possono cambiare i prezzi in base alle loro scorte di magazzino, vicino abbiamo aggiunto un piccolo indicatore dell'andamento recente dei prezzi da noi rilevati.
Anche le versioni dei modelli e le caratteristiche tecniche possono subire modifiche se il produttore aggiorna con nuove versioni, quindi fate sempre riferimento alle info che trovate nelle pagine dei venditori . Inoltre amazon per ciascun modello in genere suggerisce eventuali modelli più recenti man mano che escono, quindi una volta andati nei link prendete spunto per vedere eventuali modelli simili appena usciti.

Router con Modem integrato, tutto in un unico prodotto
Solo Router (necessitano di un modem esterno)
Solo Modem (da abbinare ad un router)


 netgear D7000

Netgear D7000 modem+router VDSL/ADSL

2,4Ghz / 5Ghz ADSL + VDSL AC1900

Lo indichiamo per gli utenti con necessità avanzate, è un prodotto di fascia elevata quindi il prezzo non è certo economico ma può valere la spesa.
L'utente medio può saltare direttamente ai modelli indicati più in basso ;)
Il D7000 funge anche da modem (Adsl e VDSL) con uno stabilissimo chipset Broadcom. Uno dei prodotti di punta della gloriosa Netgear, tecnologia wifi AC 1900Mbps, processore dual core 1GHz, wifi affidabile (beamforming, 3 antenne esterne e amplificatori di qualità, dual band simultaneo), 2 usb 3.0 e QoS evoluto. Va bene per chi vuole spremere l'adsl o per chi ha fibra, ma se la telefonia voip del vostro operatore Fibra richiede il modem originale (collegamento a cascata) troverete utile la porta wan Gigabit. Prodotto Top e conseguente prezzo tosto: per chi non vuole compromessi.

ultima nostra rilevazione prezzo: circa 150€
tp-link Archer vr600

Archer VR600 modem+router

AC1600, ADSL e VDSL2

Ha tutto quello che volevamo da un router di questa fascia, supporta Vdsl2 100Mbps, wifi AC 1600 (quindi ovviamente è dual band) supporto delle connessioni 3G/4G tramite dongle usb, 4 porte gigabit di cui 1 EWan, antenne esterne, tecnologia beamforming 5GHz, rete ospiti su entrambe le bande, due porte usb 2.0. Bello anche il chipset. Vogliamo trovargli un piccolo neo? la banda 2,4GHz poteva essere 450Mbps invece di 300Mbps ma ragazzi visto il prezzo e le caratteristiche non possiamo certo lamentarci. Ha scalzato definitivamente l'archer d7 dalla nostra tabella.

ultima nostra rilevazione prezzo: circa 95€
fritzbox 3490

Fritz!box 3490 modem+router

2,4 Ghz / 5 Ghz - ADSL2+ Vdsl AC1750

Un prodotto costoso ma se li vale. Potente rete wifi grazie alle sue 6 antenne MIMO, ottima gestione di carichi pesanti, supporta anche le nuove reti vdsl. Qualità tedesca e 5 anni di garanzia, ideato per i giocatori online e per chi avendo una buona linea internet la vuole sfruttare al meglio. Ovviamente è un dual band con tecnologia AC.


ultima nostra rilevazione prezzo: circa 150€
netgear d6220

NETGEAR D6220 AC1200 ADSL2+ VDSL Modem Router


Un felice compromesso tra i prodotti di alta fascia e quelli economici, la netgear con questo modello coniuga prestazioni di livello riuscendo a tenere il prezzo a livelli umani. Molta roba e con la qualità netgear. Supporta reti Vdsl oltre che ovviamente le classiche Adsl, ha 5 porte Gigabit (una è Wan) un wifi con tecnologia AC 1200 (300Mbps sulla banda 2,4GHz e 900 sulla banda 5GHz),beamforming+ per concentrare il segnale nelle aree dove serve, peccato per una sola porta usb 2.0. Hardware di tutto rispetto, buona la ram e il processore che lo rendono adatto anche per compiti impegnativi. Insomma è un prodotto intermedio che prenderemo nei casi in cui prevediamo un utilizzo medio/intenso e con diversi dispositivi, magari in prospettiva di una vdsl, e con la tonificante serenità di avere a disposizione un wifi AC ad alta velocità. Per chi vuole un prodotto tosto ma non vuole superare i 100 euro di spesa.

ultima nostra rilevazione prezzo: circa 80€
asus ac52u vdsl

Asus DSL-AC52U Modem Router

ADSL/VDSL AC750

Buon prodotto della Asus, un modem router che supporta sia linee Adsl che Vdsl2, un dual band simultaneo (433Mbps+ 300Mbps), buona capacità multitasking grazie generosa dotazione ram, porte gigabit + porta wan, porta usb multiuso cui si può collegare anche una chiavetta 3G/4G per collegamenti rete mobile. Ad un prezzo molto competitivo riuscite a portarvi a casa un modello di marca prestigiosa che gestisce anche reti veloci.

ultima nostra rilevazione prezzo: circa 80€
tp-link archer vr400

TP-Link Archer VR400 Modem Router

ADSL/VDSL(Fibra) AC1200

Questo VR400 costa meno e ha qualcosina in meno rispetto al VR600 di cui abbiamo detto sopra. In particolare è leggermente inferiore la velocità supportata sulla banda da 5GHz (867Mbps invece dei 1300Mbps) ed ha una porta usb in meno. La forma esterna ricalca quella già vista in altri archer, tre antenne esterne che ci piacciono, supporto via usb 3G e 4G, il beamforming nella banda 5GHz, bel chipset, porte Gigabit con Ewan.Supporta sia la rete Adsl che la Vdsl. Mira il prezzo! Bene.



ultima nostra rilevazione prezzo: circa 60€
tp-link

Tp-Link TD-W8970 modem router


Questo è un ottimo compromesso tra i prodotti di fascia alta e quelli economici. Ottimo chip molto stabile, due antenne esterne 5dBi, prestazioni wifi superiori a quanto ci si attenderebbe guardando il prezzo del prodotto . Ha anche una porta usb multifunzione e 4 porte gigabit, tra l'altro la porta usb supporta anche dongle 3G/ 4G.
Il rapporto qualità prezzo è ottimo. Gli manca il dual band ma se non abbiamo problemi di interferenze e non ci serve la rete da 5ghz e non ci interessa la potenza hardware tipica dei prodotti di fascia alta e non pensiamo di passare alla vdsl a breve allora questo è la scelta più economica che sceglieremo.


ultima nostra rilevazione prezzo: circa 35€
tp-link

Tp-Link TD-W8968 modem router


Per chi lo vuole quasi gratis, ecco un router economico con porta usb, supporto chiavette 3G/4G e supporto multissid (rete per gli ospiti), il piatto forte della nuova versione è la presenza di un modem chipset ottimo in quanto a stabilità di linea. Il tutto con una rete wifi effice grazie alle ormai familiari antennone con attacco RP-Sma. Nota che non è un dual band quindi non opera sulla banda da 5GHz ma solo su quella da 2,4GHz (300N- 300Mbps). Il costo lievemente maggiore del fratello minore w8960n è ampiamente compensato dalla presenza della usb multifunzione.



ultima nostra rilevazione prezzo: circa 25€
wr841nd

TP-Link WR940N - SOLO Router

Nota che è SOLO ROUTER, si collega ad un modem.
Prezzo imbarazzante rispetto alle caratteristiche, a differenza dei prodotti indicati qui sopra questo è un router puro senza modem, quindi lo userete abbinandolo ad un modem. Ha scalzato i prodotti più economici dalla nostra tabella perchè ad un prezzo simile offre di più.Ci piacciono le 3 antenne esterne da 5dBi e il wifi N 450Mbps, ha quattro ethernet lan + 1 Wan. A questo prezzo è secondo noi quasi imbattibile, certo se prevedete carichi di lavoro molto pesanti andrete su prodotti di fascia più alta.

ultima nostra rilevazione prezzo: circa 25€
rt-AC1200g+asus

SOLO ROUTER - Asus RT-AC1200 G+

Nota che è SOLO ROUTER, si collega ad un modem
Potente, fortissimo ma non costosissimo: Queste tre caratteristiche lo catapultano dentro la nostra tabella.
Le sue quattro antenne esterne da 5dBi e la tecnologia beamforming AIradar lo rendono secondo noi scelta adeguata anche per case vaste dalla copertura problematica. Il wifi ha prestazioni AC1200 (300Mbps sulla banda da 2,4GHz e 867Mbps su quella da 5GHz), porta usb 2.0 che supporta anche 3G/4G sharing, quattro porte Gigabit oltre ovviamente alla Wan per collegare cavo o modem esterno. L'hardware e i 128MB fanno dormire sogni tranquilli anche agli smanettoni sciupatori di banda. Bell'acquisto per chi ha bisogno di un router puro con buona copertura in ambienti impegnativi e prestazioni buone ad un prezzo allettante.

ultima nostra rilevazione prezzo: circa 75€

Se invece volete farvi una idea dei principali modelli di router wifi disponibili nel mercato (sono davvero tanti) potete partire da questa pagina dove avete un Quadro Generale 100 router con i prezzi

Abbiamo predisposto anche un super tabellone di comparazione dove inseriamo tutti i modelli che ci capitano a tiro, è un progetto molto impegnativo che punta a raccogliere il maggior numero possibile di modelli in commercio, comparandone le caratteristiche e prezzo, in tale super tabella non saranno presenti solo i modelli preferiti ma anche quelli che non ci hanno entusiasmato, lo scopo infatti non è di consigliarli ma di catalogarli e confrontarli.



Altre Promozioni Varie:



Spedizioni col turbo (dura 30 giorni):
Anche senza fare niente in genere il corriere bussa alla porta ancora prima del tempo previsto per la consegna. Ma il nostro Vale88 ci spiega che provando per un mese amazon prime (si ha un mese gratuito) si ottengono spedizioni con il turbo (gratis anche per ordini sotto i 29 euro) oppure si può scegliere la consegna in un giorno a prezzo agevolato. il periodo di grazia dura solo 30 giorni e in questo periodo possiamo fare tutti gli ordini che vogliamo. Entro i 30 giorni dall'iscrizione potete semplicemente disattivare il rinnovo automatico, altrimenti se volete continuare ad essere clienti "Prime" allora dovrete pagare la quota annuale. Ognuno si regolerà a piacimento.ecco il link: Amazon Prime

Paura che il modello non vada bene per voi?
Il router è uno dei prodotti tecnologici che più scatena questo tipo di timore, anche scegliendo il miglior prodotto del mondo può capitare che non ci soddisfi, in tal caso il nostro miglior alleato è il programma resi/sostituzione di amazon : più che ragionevole tempo per la restituzione, professionalità e attenzione al cliente, zero cavilli e burocrazia.
Se il prodotto è difettoso non pagheremo neanche le spese di restituzione (volendo amazon manda un suo corriere a casa per il ritiro/sostituzione)
Se invece il prodotto semplicemente non ci piace e vogliamo sostituirlo con un altro modello, su amazon usufruiremo delle politiche di sostituzione ottime che permettono di cambiare prodotto con poche spese e tempi rapidi. Questo per sottolineare che il prezzo non è l'unico parametro che utilizziamo per selezionare dove acquistare. Ecco il link alle politiche reso amazon

Ehi tu! se questo sito ti piace condividilo cliccando sul pulsante google g+
condividi su Google+