TP-Link W8961nd v3


Visto che spesso viene confuso con il w8960n abbiamo ritenuto opportuno fare un minimo di chiarezza e sintetizzare in questa pagina le caratteristiche di questo economico modello che presenta pochi vantaggi rispetto al cugino.


Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello TD W8961nd (v4)
Tipologia Modem Router qui 06/10/2016
Classe N300 "
Velocità max wifi: no : 300 Mbps "
3G / 4G non ci risulta
Modem: ADSL2+ "
Antenne 2 esterne 5dBi attacco Rp-SMA "
USB no
Ethernet 4 porte lan 10/100 Mbps "
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti si datasheet v4
Alimentazione El. 9V 0,85 A "
Dimensioni (mm) 195 x 130 x 35 mm "
Manuale o scheda pdf guida installazione

Datasheet
Nostro parere





Note
Adesso dovrebbe essere uscita la versione v4 che a quanto apprendiamo dal datasheet dovrebbe includere la rete ospiti, per il resto rimane senza porta usb e non vediamo traccia di porta wan. Cambia poco per noi e continuiamo a preferirgli il w8960n che ad un prezzo simile offre maggiori funzioni.
La domanda base che ci poniamo è: perchè mai uno dovrebbe acquistare questo modello quando potrebbe allo stesso prezzo acquistare il W8960N? In effetti il cugino blu che abbiamo inserito tra i consigliati nella nostra home page sembra meglio sotto molti punti di vista dato che a quanto ne sappiamo ha un chipset migliore, una porta abilitata wan ed ha maggiori funzioni settabili da pannello di controllo.
Eppure il w8961nd continua ad essere commercializzato dalla TP-Link, anzi molti basandosi sulla sigla del modello sono erroneamente portati a credere che si tratti di un modello più evoluto del w8960n, sbagliato.
A dire il vero un punto di forza del w8961nd erano le antenne da 5dBi ma adesso che anche l'ultima versione in vendita del w8960n (v5) ha adottato antenne da 5 dBi il confronto secondo noi ha un solo vincitore.
Detto ciò, analizziamo le caratteristiche del w8961n per coloro che per ragioni a noi ignote desiderano comunque acquistarlo.
Nel complesso paragonandolo ad altri entrylevel di marche concorrenti risulta un prodotto soddisfacente e il prezzo molto economico lo rende competitivo.
Si tratta di un monobanda, N300 con capacità massima di trasferimento sulla banda da 2,4GHz sino a 300 Mbps. Non ha porte usb, ha invece 4 porte ethernet, ha un modem integrato .
Dotato di funzione QoS.La v4 supporta IPv6. Funzionw wps presente. Il suo punto di forza sono le 2 antenne MIMO esterne omnidirezionali (attacco RP-SMA) da 5 dBi che svolgono un lavoro notevole per un router della sua fascia.


Visto spesso intorno ai 30euro






Commenti e domande su questo router.