TD W8970 Modem/Router


Vediamo dunque questo modello che ha avuto un buon successo secondo noi dovuto ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Noterete che in questa fascia di prezzo non è frequente trovare le caratteristiche che può vantare il W8970.

Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello TD W8970 v3
Tipologia Modem Router qui 21/10/2016
Classe N300 "
Velocità max wifi: : NO
: 300Mbit/s
"
3G / 4G SI collegando chiavetta "
Modem: Adsl2+ "
Antenne 2 esterne da 5dBi connettori RP-SMA "
USB 1 porte 2.0 "
Ethernet 4 Gigabit (1 EWAN) "
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti si "
Consumi elettrici max 12VDC/1.5A "
Dimensioni (mm) 225 x 140 x 32.5 "
Manuale o scheda pdf Manuale dell'Utente vers.v3

Guida rapida installazione v3 in ENG
Nostro parere





Note

Abbiamo già parlato del suo fratello maggiore il TD W8980, una delle differenze più evidenti tra i due è che il w8970 è monobanda, sfrutta quindi esclusivamente le frequenze da 2,4 GHz, apparentemente questo è uno svantaggio ma non sempre.
Si noti infatti che le 2 antenne esterne da 5dBi sono in questo caso dedicate alla banda da 2,4GHz, garantendo quindi ottime prestazioni proprio sulla banda che meglio si adatta a coprire distanze maggiori oltrepassando i tipici ostacoli presenti nelle abitazioni.
Non è frequente trovare porte gigabit e porte usb in prodotti concorrenti ad un simile prezzo ma la Tp-Link ormai ha abituato bene la propria clientela e aggiunge persino la possibilità di connettere anche una internet key ad una delle porte usb per utilizzare la rete 3G/4G qualora la rete adsl fosse indisponibile.
Utile la possibilità di utilizzare una delle porte gigabit come porta EWan per collegare eventuali modem esterni (ad esempio fibra/vdsl).
Novità della nuova versione v3 è la gestione reti per gli ospiti o ssid multipli, mentre rispetto alla V1 sparisce un'antenna (erano tre nella versione vecchia, ora sono due) migliora invece il chipset che gestisce il modem molto STABILE, che riteniamo adatto anche a linee capricciose. Inoltre prima le porte usb erano due ora è presente una sola porta usb.
Presente la funzione bandwidth control per decidere come distribuire la banda tra applicazioni ed host.
La usb permette di condividere hard disk e stampanti.
Supporta Ipv6. Dns dinamico con no-ip e dyndns.
Predestinato ad essere un best seller, il prezzo non lascia spazio a troppe esitazioni a chi cerca un semplice monobanda e non ha particolare interesse per il dual band o per le nuove tecnologie di trasmissione wifi AC, se poi si ha da coprire una abitazione articolata e si apprezza la sontuosa dotazione di porte gigabit, la porta usb e soprattutto il modem chip stabile ..allora la decisione è praticamente automatica: TD W8970.


visto a 40€ circa




Alternative possibili:




Commenti e domande su questo router.


Discussioni in evidenza emerse nei commenti su questo modello

D: Come si installa un nuovo firmware e devo assolutamente avere l'ultimo firmware disponibile?
R: Spesso firmware nuovi risolvono piccoli problemini, alcune volte servono per risolvere bug in nazioni specifiche che non ci riguardano. Se per esempio un nuovo firmware rilasciato dalla casa madre risolve problemi di connessione di un provider del Messico oppure risolve un problema relativo alle connessioni ethernet in concomitanza con determinati settaggi del firewall che non mi riguardano, non mi strapperò i capelli per non aver quel firmware.
Altre volte invece un nuovo firmware (che potrebbe essere rilasciato anche a distanza di oltre un anno dal precedente ) apporta migliorie interessanti o aggiornamenti di sicurezza. In tal caso chi vuole installarlo non ha bisogno di un manuale o di chissà quali procedure, deve però seguire con attenzione quanto indicato nello stesso pannello di controllo del router, alla voce firmware (firmware upgrade), dove innanzi tutto si legge la versione hardware del proprio modello, e si vede anche la versione del firmware attualmente installato sul proprio router, la si confronta con gli ultimi firmware presenti nel sito ufficiale
Per il w8970 la pagina ufficiale è: questa qui trovate i firmware per le varie versioni del w8970, versione V1 ad esempio, cliccandoci visualizzate data di rilascio e miglioramenti apportati rispetto al precedente firmware
Se decidete di fare l'upgrade dovrete scaricare il firmware da tale pagina, salvarlo sul vostro pc, andare nel pannello di controllo del router alla voce firmware upgrade, cliccare sul bottone "browse" (sfoglia in italiano) e indicargli il file appena salvato, poi cliccare sul bottone upgrade. Il router si spegnerà e si riavvierà automaticamente. NON SPEGNETE MAI il router mentre state installando il firmware, deve riavviarsi da solo.
Tutto senza particolari patemi o paranoie, c'è gente che vive da anni felicemente con il firmware originale e salvo eventuali aggiornamenti inerenti la sicurezza non ha particolare urgenza di preoccuparsi di aggiornarlo. Ci sono altri casi in cui un nuovo firmware migliora le prestazioni e rende più sicuro il router o risolve malfunzionamenti.
ecco la brevissima guida in italiano della casa madre per aggiornare il firmware: istruzioni