TD W8970 Modem/Router


Vediamo dunque questo modello che ha avuto un buon successo secondo noi dovuto ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Noterete che in questa fascia di prezzo non è frequente trovare le caratteristiche che può vantare il W8970.

Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, ci servono per farci una prima idea approssimativa. In generale i modelli possono essere commercializzati in diverse versioni a seconda dei periodi, ecco perchè solo la pagina del venditore potrà indicarvi le reali caratteristiche del prodotto che riceverete.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello TD W8970
Tipologia Modem Router qui 21/10/2016
Classe N300 "
Velocità max wifi: : NO
: 300Mbit/s
"
3G / 4G SI collegando chiavetta "
Modem: Adsl2+ "
Antenne 2 esterne da 5dBi connettori RP-SMA "
USB 1 porte 2.0 "
Ethernet 4 Gigabit (1 EWAN) "
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti si "
Consumi elettrici max 12VDC/1.5A "
Dimensioni (mm) 225 x 140 x 32.5 "
Manuale o scheda pdf Manuale dell'Utente vers.v3

Guida rapida installazione v3 in ENG
Nostro parere





Note

Abbiamo già parlato del suo fratello maggiore il TD W8980, una delle differenze più evidenti tra i due è che il w8970 è monobanda, sfrutta quindi esclusivamente le frequenze da 2,4 GHz, apparentemente questo è uno svantaggio ma non sempre.
Si noti infatti che le 2 antenne esterne da 5dBi sono in questo caso dedicate alla banda da 2,4GHz, garantendo quindi ottime prestazioni proprio sulla banda che meglio si adatta a coprire distanze maggiori oltrepassando i tipici ostacoli presenti nelle abitazioni.
Non è frequente trovare porte gigabit e porte usb in prodotti concorrenti ad un simile prezzo ma la Tp-Link ormai ha abituato bene la propria clientela e aggiunge persino la possibilità di connettere anche una internet key ad una delle porte usb per utilizzare la rete 3G/4G qualora la rete adsl fosse indisponibile.
Utile la possibilità di utilizzare una delle porte gigabit come porta EWan per collegare eventuali modem esterni (ad esempio fibra/vdsl).
Novità della versione v3 è la gestione reti per gli ospiti o ssid multipli, mentre rispetto alla V1 sparisce un'antenna (erano tre nella versione vecchia) migliora invece il chipset che gestisce il modem molto STABILE, che riteniamo adatto anche a linee capricciose. Inoltre prima le porte usb erano due ora è presente una sola porta usb.
Presente la funzione bandwidth control per decidere come distribuire la banda tra applicazioni ed host.
La usb permette di condividere hard disk e stampanti.
Supporta Ipv6. Dns dinamico con no-ip e dyndns.
Predestinato ad essere un best seller, il prezzo non lascia spazio a troppe esitazioni a chi cerca un semplice monobanda e non ha particolare interesse per il dual band o per le nuove tecnologie di trasmissione wifi AC, se poi si ha da coprire una abitazione articolata e si apprezza la sontuosa dotazione di porte gigabit, la porta usb e soprattutto il modem chip stabile ..allora la decisione è praticamente automatica: TD W8970.


A seconda del periodo potreste trovare diverse versioni in vendita, se siete interessati ad una versione in particolare fate caso a cosa propone il venditore in un dato momento:

visto in vendita QUI