TD W8980 Modem Router Tp-Link


Eccoci dunque a parlare del W8980, un prodotto non di punta ma che ben si difende nella sua fascia di prezzo, dual band con hardware discreto e porte gigabit.

Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello TD W8980
Tipologia Modem Router qui 21/10/2016
Classe Dual Band N600 "
Velocità max wifi: : 300Mbit/s
: 300Mbit/s
"
3G / 4G non ci risulta
Modem: Adsl2+ "
Antenne 2 interne da 3,5dBi per banda 2.4GHz
3 esterne da 5dBi per banda 5GHz
"
USB 2 porte 2.0 "
Ethernet 4 Gigabit (1 EWAN) "
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti non ci risulta
Alimentaz elettr. 12V/1.5A "
Dimensioni (mm) 243 x 160.6 x 32.5 "
Manuale o scheda pdf guida utente 109 pagine ITA

Guida rapida installazione in ITA
Nostro parere





Note

Un buon modem router doppia banda con porte gigabit e usb. Non è un top di gamma ma si difende bene in quanto a prestazioni e funzionalità nella sua fascia di prezzo e compete dignitosamente persino con modelli venduti a prezzi anche molto superiori.
Le due bande possono essere utilizzate contemporaneamente scegliendo quali dispositivi connettere alla 2,4GHz e quali alla 5 GHz, in totale il router supporta una velocità complessiva massima di 600Mbps.
Ha funzionalità Nat e access point, le due porte usb sono utilizzabili per condividere hard disk e stampanti.
Permette una gestione della banda da dedicare ai dispositivi connessi (Ip Qos). Supporta Dns dinamico (dyndns e no-ip)
Supporta Ipv6. Utile porta Ewan per collegare eventuali modem esterni fibra, ricordiamo che questo modello ha un modem interno ADSL, non è forse il miglior modem per reti capricciose ma non è male .
Dovendo cercare due punti deboli di questo prodotto probabilmente citeremmo le antenne interne per la banda da 2,4GHz e la mancanza della gestione di una rete per ospiti, comunque la funzionalità isolation permette di separare i dispositivi connessi alla rete isolandoli uno degli altri all'occorrenza.
Nel complesso lo consideriamo un discreto acquisto per coloro che vogliono un buon dual band ricco di funzioni e semplice da installare, ad un prezzo estremamente competitivo. Buono per case medio piccole ma non sceglietelo se dovete oltrepassare troppi muri.
Ultimamente è uscito un modello molto simile che però è compatibile anche le reti veloci fino a 100Mbps VDSL (fibra) si tratta del modello W9980 costa una ventina di euro in più però potrebbe valerne la pena se nella vostra zona in futuro arriverà la rete veloce.

AGGIORNAMENTO: Ultimamente ha perso appeal a favore di altri modelli, per cui togliamo il link di acquisto.


abbiamo tolto il link, esistono altri modelli più interessanti della stessa marca.