Asus DSL AC68U


NOTA AGGIUNTIVA: E' passato un pò di tempo da quando abbiamo scritto questa pagina, a distanza di numerosi mesi possiamo dire che questo modello ha riscosso parecchie simpatie e tuttora è apprezzato da molti, il prezzo nel frattempo è sceso dalle cifre impressionanti iniziali fino ai 150 euro circa riscontrabili mentre scriviamo questa nota aggiuntiva. Nel frattempo il mercato è stato invaso da altri mostri niente male.


Non confondetelo con il fratellastro RT-AC68U. Ci riferiamo infatti al DSL-AC68U che dispone di un modem integrato (anche Vdsl!) e non ha quindi bisogno di un modem esterno.


Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello Asus DSL-AC68U
Tipologia Modem Router qui 28/09/2016
Classe AC 1900 "
Velocità max wifi: : 1300Mbps
: 600Mbps
"
3G / 4G si con dongle usb
Modem: Adsl2+ VDSL2 "
Antenne External dBi antenna x 3 "
USB Una 3.0 "
Ethernet 4 Gigabit
Wan commutabile
"
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti 3 reti per banda "
Alim Elettr. 19 VDC/1.75 A "
Dimensioni (mm) 220 x 83.3 x 160 "
Manuale o scheda pdf manuale pdf

Altre info 128MB Flash/256MB DDR3 RAM per WiFi/Router

8MB Flash/64MB DDR2 RAM per xDSL/Modem

"
Nostro parere





Note
Ecco dunque le nostre impressioni.



Innanzitutto non sfugga all'attenzione il fatto che questo router supporta non solo le linee Adsl ma anche le velocissime Vdsl, e le sue prestazioni sembrano proprio dimensionate per sfruttare con scioltezza anche le migliori reti internet del momento.
Velocità, potenza, un control panel come al solito da favola, funzioni aggiuntive a manetta, gestione del wifi all'avanguardia, giocano tutti a suo favore, a quanto pare non dovrebbe montare modem chip della nostra marca preferita ma sul campo ci ha sorpreso per capacità di aggancio.
Chi ha una adsl in buone condizioni e vuole sfruttarla al massimo apprezzerà questo modem integrato, chi invece ha una adsl da sopravvivenza che al minimo acquazzone traballa allora forse farà scelte diverse, e qui apriamo una piccola parentesi per chi muore dalla voglia di provarlo anche se ha una linea problematica e chiede conforto nei commmenti: l'unico modo per sapere se un router sarà perfetto sulla propria linea è quello di provarlo, la possibilità di provarlo ed eventualmente sostituirlo pagando qualche euro di spese di restituzione è uno dei pregi che offrono alcuni venditori.
Aggiungiamo anche che l'SNR adjustment disponibile nel pannello di controllo permette miglioramenti della stabilità della linea, insomma come al solito la scelta non sarà facile . Il ping ottenuto è tra i migliori che ci è capitato di provare, cosa che farà piacere a non pochi gamers.
In base alle info che abbiamo sull'hardware ci si rende subito conto di avere di fronte molta molta potenza, non riusciremo a sfiancare il processore con facilità anzi probabilmente non riusciremo neanche ad impegnarlo seriamente pur collegando tutti i dispositivi a nostra disposizione. Copiosa la memoria volatile ram e flash. Una porta usb di nuova generazione 3.0 per trasferimenti usb velocissimi, utilizzabile per collegare dischi esterni oppure inserendovi una internet key per sfruttare una connessione mobile 3G/4G.
Non potevano che essere Gigabit le 4 porte ethernet, di cui una utilizzabile come Wan qualora si decidesse di sfruttare per esempio un modem adsl esterno o un modem fibra.
Ha la possibilità di implementare reti per gli ospiti separate oltre le due reti principali, max tre reti per banda totali. IPv6 ready. possibilità di ottimizzare la banda tra i dispositivi tramite QoS.
Confermata la presenza del DLNA per i collegamenti con dispositivi compatibili e del Download Master per scaricare 24h su 24h anche a pc spento. Supporto server VPN. Possibile archiviazione online dei dati e sincronizzazione nei vari dispositivi tramite Asus AIcloud. Classico pulsante esterno per disattivare il wifi.

WiFi
Capitolo a parte merita tutta la gestione del wifi, da un modello di fascia alta di una top marca ci si aspetta molto.
Tecnologia AC sfruttata a dovere, sulla banda da 2,4GHz la velocità massima teorica è 600Mbps, sulla banda da 5GHz dichiara il limite teorico di 1300Mbps, come al solito i limiti teorici sono molto superiori a quelli verificabili nel mondo reale, prestazioni raggiunte con 3 antenne MIMO 3T3R esterne e amplificatori (tecnologie Three-Stream TurboQAM).
La presenza del AIRadar che già si aveva avuto modo di apprezzare su precedenti modelli e che focalizza il segnale soprattutto dove necessario, contribuisce ad una performance eccellente sia per velocità che per stabilità del segnale anche su dispositivi non dotati di schede AC.
Ottime anche le prestazioni sotto sforzo con connessioni multiple pesanti.
Per quanto riguarda il range wifi dopo l'entusiasmo iniziale stiamo cercando di trovare i punti deboli di questo mostro, ci saremmo aspettati una copertura spaziale da record, in realtà è buona ma non stratosferica, l'impressione è che possa migliorare ulteriormente con il rilascio di firmware più maturi, stiamo a vedere. Il problema in europa è il limite di potenza wifi fissato per legge e le differenze quindi si giocano sulle tecnologie di ottimizzazione del segnale.

Visto l'investimento è più che mai importante il servizio reso di amazon da sfruttare qualora non soddisfi le aspettative con la propria linea adsl.

visto in vendita QUI








Commenti e domande su questa bestiolina.