Domande Frequenti


Raccogliamo in questo spazio le domande e risposte più interessanti che emerse nelle altre pagine del sito, la lista delle domande sarà ampliata costantemente. Chiunque può contribuire sia postando domande sia fornendo la propria opinione attraverso il modulo commenti.
Ricordiamo che qui non si ha la pretesa di enunciare verità assolute ma si mira piuttosto alla condivisione reciproca delle idee e conoscenze.



Ho letto che la scelta del modem router può essere fatta anche in base al chip interno. Su cosa mi devo basare per scegliere un modem che abbia un chip piuttosto che un altro? Onestamente fino ad oggi non me ne sono mai curato e magari ho sbagliato.

Esiste spesso una sopravalutazione dell'importanza del chip, è invece utile comprendere che sono talmente tanti i fattori che influenzano il rendimento di un router che scegliere solo in base al chip sarebbe controproducente. E' tuttavia opinione condivisa da molti che in alcune linee adsl particolarmente disturbate o lontane dalla centrale i chip Broadcom possano offrire soddisfazioni maggiori rispetto a chip concorrenti, in generale però in situazioni normali la marca del chip non è il fattore di scelta principale. Spesso si parla di compatibilità tra il chip del router e il chip della centrale telefonica di appartenenza, ma nella grande maggioranza dei casi tali preoccupazioni sono eccessive, se tuttavia riscontrate problemi di connessione e volete verificare la vostra centrale di appartenenza per conoscerne distanza e dslam molti hanno trovato utile questo link: www.ovus.it/verifica_copertura_ehiveco.php
Non sono sicuro di aver capito se sia meglio avere antenne interne oppure eterne. E quale numero di antenne è meglio avere. Da un lato per motivi estetici e soprattutto di collocazione del dispositivo sarei tentato di favorire le antenne interne, ma forse esterne sono meglio? Cosa garantiscono?

Come principio generale dico a parità di potenza senza dubbio meglio esterne. Ma non tutte le antenne sono uguali. E' opinione comune che le antenne esterne performino meglio e personalmente ritengo il lato estetico un motivo insufficiente per produrre router con antenne interne, forse ha un senso solo in ambienti semplici da coprire dove il router rimane in vista. Da notare che nel momento incui scrivo noto che le antenne dei router domestici e quelle indoor sono omnidirezionali, tuttavia l'orientamento delle stesse può in determinati contesti essere utile per migliorare la copertura.
Se cerco un modem di potenza superiore (e quindi anche con una emissione maggiore) le onde che pervadono la mia casa e colpiscono me e chi ci abita possono essere "esageratamente" dannose?

Tutti i modem e i router wifi per essere commercializzati devono rispondere a dei limiti di emissione, in particolare in Europa e quindi anche in Italia questi limiti sono più severi che altrove. Di fatto visto che ormai tutti i produttori sono assestati su potenze simili, la capacità di copertura si gioca su tecnologie che migliorino il segnale e sulla qualità dei componenti. Inoltre l'impatto delle onde radio diminuisce non appena ci si allontana anche di mezzo metro dal router. Qualora si abbia bisogno di maggiore copertura si può acquistare un extender di segnale, soluzione da preferire nettamente alla sostituzione delle antenne originali come fanno alcuni, che magari montano altre ben più potenti o addirittura posizionando in casa antenne direzionali outdoor come purtroppo ci è capitato di sentire. Per chi invece fosse particolarmente sensibile al tema delle onde abbiamo raccolto alcune semplici regole per limitare le emissioni senza diventare paranoici: posizionare il router
Quando è meglio spegnere il router? Posso lasciarlo sempre acceso?

E' tecnicamente possibile lasciarlo sempre acceso, i router sono progettati per lavorare con continuità e in caso di necessità possono lavorare 24h su 24h 7 giorni su 7. Tuttavia non ha senso lasciarlo acceso per lunghi periodi se non lo si deve usare. Esistono almeno tre motivi, il primo è relativo ad inutili consumi elettrici che nell'arco di un anno possono facilmente raggiungere decine di euro. Il secondo motivo riguarda l'inutile esposizione a fenomeni elettrici, sbalzi di corrente e fulmini che potrebbero danneggiare il nostro amico. Meno significativa ma comunque degna di nota è poi l'usura maggiore subita da un router perennemente acceso.
Cosa significa IPv6?

IPv6 è un nuovo formato degli indirizzi ip, ogni macchina su internet viene identificata mediante un numero, il precedente protocollo IPv4 rende disponibili una quantità di indirizzi limitata che inizia ad essere insufficiente rispetto all'enorme sviluppo degli utenti internet, il problema verrà risolto grazie ad un nuovo protocollo IPv6 che garantisce la disponibilità di un numero enorme di indirrizzi ip oltre a numerosi altri vantaggi (multicast,ipsec,geolocalizzazione, etc). La transizione delle reti dall IPv4 all'IPv6 avverrà gradualmente e per alcuni anni è previsto che entrambi i protocolli coesistano. Gli ultimi router in commercio nel momento in cui scriviamo supportano sin da ora il protocollo IPv6.
Per connettermi ad internet utilizzando un router wifi devo necessariamente attivare una linea fissa o posso usare anche una sim mobile dati?

Esistono due categorie di router wifi, quelli che funzionano solo con la linea fissa e i router 3G/4G che hanno un alloggiamento per inserivi la sim dati o la possibilità di connetterci una internet key. Ultimamente alcuni modelli nati per usare la linea adsl tradizionale prevedono anche la possibilità di collegare una internet key ad una apposita porta usb. Abbiamo dedicato una sezione ai router 3G/4G
Utilizzo una sim dati per connettermi tramite internet key che collego alla usb del pc. Potrei migliorare la velocità di connessione utilizzando un router wifi?

Dipende. A parità di posizione rispetto alla internet key il router wifi in sè non garantisce maggiore velocità (dipende anche dalla maggiore sensibilità di ricezione dei singoli modelli), però considerando che il router wifi 3G/4G puoi posizionarlo distante dai pc e tablet che lo utilizzano, scegliendo un punto della casa dove hai il segnale migliore (tipicamente vicino ad una finestra) potresti avvantaggiarti di un migliore segnale mobile che si tradurrebbe anche in una maggiore velocità. Esistono poi anche router 3G/4G che permettono di collegarvi antenne da posizionare all'esterno dell'abitazione per migliorare la ricezione del segnale mobile.

Se hai domande o vuoi contribuire utilizza il modulo commenti qui sotto.