Come accedo al pannello di configurazione?


Non tutte le marche e modelli prevedono la stessa procedura per entrare nel pannello delle impostazioni, in genere la procedura corretta è riportata nel manuale di istruzioni, talvolta persino sul retro del modem. Il manuale quasi sempre scaricabile dal sito del produttore.

Quelle che seguono sono indicazioni in linea di massima solo per darvi una prima idea, voi seguite quanto indicato sul manuale del vostro modello.


Prima di farvi entrare nel pannello di controllo vi viene chiesto di inserire user e password. Le impostazioni di fabbrica più comuni prevedono
User: admin
Password: password


oppure
User: admin
Password: admin

altre volte possono avere pre-impostate password che vengono stampate sul retro del router, si tratta comunque di password modificabili una volta entrati, se in passato le avete modificate dovrete ricordarle oppure sarete costretti a resettare il router per poter entrarvi con la password di fabbrica come spieghiamo pi in basso.

Attenzione a non confondere la password wifi con la password per accedere al pannello di controllo sono due cose diverse, la prima serve per utilizzare la rete wifi mentre la seconda serve per configurare le varie impostazioni del router.
Una buona pratica è quella di modificare la password di default scegliendone una personalizzata. Per farlo cercherete la voce Access Control oppure una voce molto simile nei vari menu disponibili dentro al pannello di controllo.

Se in passato è stata modificata la password e l'avete dimenticata potrete azzerare tale modifica resettando il router, i router hanno in genere un pulsantino reset nel retro che si tiene premuto per 5 -10 secondi con qualcosa di appuntito, in tal modo però perderete qualsiasi altra modifica sia stata fatta alle impostazioni base del router e dovrete perciò riconfigurarlo per connettervi alla vostra adsl, e reimpostare anche le impostazioni di sicurezza della rete wifi. Seguite le istruzioni del manuale del vostro apparecchio.


Se vi state chiedendo per quale motivo dovreste mai entrare nel pannello di controllo sappiate che attraverso il pannello si settano le impostazioni di sicurezza della rete wireless, i parametri di configurazione della connessione adsl, si può monitorare il traffico, decidere i settaggi parental control, nei pannelli più evoluti esisono impostazioni per variare l'SNR in modo da sopperire a disturbi della linea, e tanti altri settaggi che sebbene non indispensabili possono agevolare le nostre connessioni. Inoltre da pannello di controllo potrete aggiornare il firmware.





Nei commenti se volete indicate le impostazioni di default del vostro modello, sarete utili ad altri che hanno il vostro stesso prodotto.