D-Link Dsl 3580L



Nota Bene: questo prodotto è obsoleto, cioè non viene più prodotto dalla Dlink anche se continua l'assistenza, ti consigliamo di scegliere tra le alternative della stessa marca Dlink o tra quelli della tabella di comparazione.

Alla D-link riconosciamo il merito di aver in diverse occasioni commercializzato prodotti di valore. In questa pagina analizziamo il Dsl 3580L è un modem router AC che raggiunge velocità sulla banda da 5GHz fino ad un massimo teorico di 900Mbps, impreziosito dalla presenza di un modem interno stabile.


Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello DSL 3580L
Tipologia Modem Router qui 29/09/2016
Classe AC 1200 "
Velocità max wifi: 900 Mbps : 300 Mbps "
3G / 4G non ci risulta
Modem: ADSL2+ "
Antenne 4 Mimo Interne "
USB 1 porta 2.0 "
Ethernet 4 Gigabit/1 Wan "
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti si sulla banda 2,4GHz manual pg 71
Dimensioni (mm) 213 x 173.2 x 52 datasheet
Manuale o scheda pdf manuale 120 pag ENG in pdf

Depliant caratteristiche
Nostro parere





Note
Anche se non è nella tabella dei preferiti è un prodotto che presenta vari spunti interessanti, soprattutto ora che il prezzo è sceso. Il modemchip è sicuramente un fattore positivo per chi non ha linee proprio esemplari e desidera guadagnare in stabilità, l'utilizzo della tecnologia AC regala 900Mbps di velocità massima teorica sulla banda da 5GHz, non è il massimo disponibile con la tecnologia AC ma è sicuramente superiore alle velocità delle generazioni passate e soddisfa ampiamente le esigenze dell'utente medio. Meno entusiasmante invece la velocità sulla banda da 2,4GHz che con soli 300Mbps risulta inferiore rispetto ad alcuni prodotti della concorrenza se teniamo conto delle fasce di prezzo.
Le antenne interne (sono quattro) non sono la nostra passione e per quanto possano essere supportate da amplificatori o tecnologie intelligenti come AC SmartBeam per ottimizzare il segnale, rimaniamo convinti che sui prodotti di punta siano meglio antenne esterne.
Buona la presenza di 4 porte ethernet Gigabit più Wan separata per eventuali modem esterni. Non brilla invece l'unica porta Usb e di generazione 2.0. Ok il supporto DLNA, è anche IPv6 ready. Cpu e Ram decenti rendono il prodotto adatto anche per usi di una certa intensità.
Facile e ben congeniata la gestione da remoto del router e degli spazi di archiviazione tramite mydlink e app dedicate.
In conclusione lo consigliamo ai fan della D-Link che vogliono coprire un'abitazione non eccessivamente grande o articolata e desiderano un prodotto di fascia medio-alta che supporta anche carichi di lavoro abbastanza intensi.
Occhio al prezzo che dai 200 euro del lancio è sceso a valori molto più appetibili.

Aggiornamento: questo prodotto è uscito fuori produzione, vedi la pagina dei router dlink per alternative della stessa marca.






Commenti e domande su questo router.