Fritz!Box 7272


Si tratta di un modem router classe N monobanda che tuttavia riesce a raggiungere i 450Mb/s di velocità nella sua rete wifi. Il prezzo come vedremo è sicuramente più abbordabile rispetto ai modelli superiori commercializzati dalla casa madre.

Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Modello Fritz!Box 7272 Dove e quando abbiamo trovato queste info
Tipologia Modem Router qui 30/09/2016
Classe N 450 "
Velocità max wifi: : 450Mbit/s "
Telefonia Si "
3G / 4G si collegando chiavetta internet "
Modem: Adsl2+
Antenne esterne
USB 1 porta 2.0 "
Ethernet 2 Gigabit + 2 100Mb
(1wan/lan)
"
Pulsante wifi on/off si
Rete Ospiti si "
Consumi elettrici assorbimento 6-8 watt "
Dimensioni (mm) 210 x 155 x 25 "
Manuale pdf manuale
Nostro parere





Note
Questo modello secondo molti di noi può essere inteso come il naturale successore del precedente 7270.
Meno costoso rispetto ai modelli di punta della AVM, non supporta Vdsl, non è dual band, dotazione inferiore per numero di porte gigabit e con una sola usb. Detta così sembrerebbe una scelta di ripiego e invece stiamo parlando di un prodotto di alto valore che ha dei vantaggi persino rispetto ai fratelli maggiori: 450 Mb/s sulla rete da 2,4ghz infatti sono una manna per chi vuole sfruttare il wifi anche a distanza dal router (ricordiamo che è la rete da 2,4ghz quella che riesce a passare meglio gli ostacoli e a raggiungere le zone più lontane dell'abitazione).
Felice la scelta di implementare antenne esterne a differenza degli altri cugini rossogrigi.
Quello che lo rende interessante ovviamente sono le funzioni fonia, Dect fino a 6 cordless, centralino, fax, 5 segreterie. 2 porte analogiche per collegare telefoni o fax e segreteria esterni.
Funzioni smart home. in abbinamento alla presa Fritz!dect200 comanda elettrodomestici da remoto e ne misura i consumi.
Tramite app permette di usare smartphone android oppure Iphone come fossero cordless. Nella foto lo vedete in piano ma può essere montato anche a parete.
Il giudizio complessivo è buono, sicuramente un prodotto efficace e solido (5 anni di garanzia della casa madre non sono una casualità) tuttavia lo consigliamo solo a chi pensa di sfruttare anche la miriade di funzioni voce, altrimenti per un utilizzo limitato alla sola internet e rete domestica wifi si risparmia con altri modelli.

visto in vendita QUI