TD W9980 Modem Router VDSL Tp-Link


Nota che da quando abbiamo fatto questa recensione sono usciti nuovi modelli, controlla la tabella di comparazione o la tabella dei consigliati


Finalmente un router VDSL che non dissangua il portafoglio, vediamo dunque se questo sarà il grimaldello con cui la tp-link scardinerà il mercato dei router vdsl.

Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello TD W9980
Tipologia Modem Router qui 24/10/2016
Classe Dual Band N600 "
Velocità max wifi: : 300Mbit/s : 300Mbit/s "
3G / 4G non ci risulta
Modem: VDSL2 Adsl2+ "
Antenne 2 ant interne da 3,5dBi (banda 2,4GHz)
3 ant esterne da 5dBi (banda 5GHz)
"
USB 2 porte 2.0 "
Ethernet 4 Gigabit (1 EWAN) "
Pulsante wifi on/off si "
Rete Ospiti si "
Consumi elettrici max 12VDC/1.5A "
Dimensioni (mm) 243 x 160.6 x 32.5 "
Manuale o scheda pdf guida utente 123 pag.

Guida rapida installazione eng
Nostro parere





Note

Ecco un router VDSL e ADSL che non dissangua il portafoglio. Volete un router di discreto livello che sia compatibile sia con la classica linea adsl ma anche con la nuova rete veloce VDSL? questo potrebbe essere una scelta sensata.

Prodotti alternativi che supportano la Vdsl sono di solito top di gamma con tecnologia AC che per forza di cose fanno lievitare i costi. Ma non tutti gli utenti sono interessati al wifi AC anzi molti ignorano persino cosa sia e saranno più che soddisfatti da questo semplice ed efficace dual band 600N.

Ram e modem chipset soddisfacenti lo collocano tra i router di fascia medio/discreta. Il chip del modem secondo noi non è il massimo su reti traballanti, in tal caso andrete su altri modelli. Ha 3 antenne esterne smontabili da 5dBi dedicate alla banda da 5gHz, mentre la banda da 2,4gHz è servita da 2 antenne interne da 3,5dBi offrono una copertura della rete wifi nella media, la velocità massima teorica di entrambe le bande è 300Mbps, essendo concomitanti arriva a poter trasferire un massimo TEORICO di 600Mbps sommando le due bande, ecco perchè si definisce 600N, ma ovviamente ogni singolo dispositivo che si collega ad una banda per volta non supererà la velocità max della singola banda.

Guardando il retro del router notiamo le veloci 4 porte ethernet Gigabit di cui una utilizzabile come porta wan qualora per qualche particolare motivo si voglia per esempio utilizzare un modem esterno (fibra o adsl) invece di sfruttare quello interno che ricordiamo funzionerà sia nelle classiche adsl sia nelle reti Vdsl e supporta velocità fino a 100Mbps.

Dispone di due porte usb 2.0 per condividere stampanti o dischi esterni, un selettore per attivare e disattivare comodamente la rete wifi. Supporta IPv6. Per i più smanettoni aggiungiamo che l'accesso telnet è limitato dalla casa madre.

Qualcuno forse starà pensando che si tratta di un prodotto dall'aspetto conosciuto..certo che si! frontalmente potreste confonderlo col W8980 e le somiglianze non sono solo esterne ma anche diverse componenti interne, ma il W9980 ha il grande vantaggio di essere compatibile con la rete del futuro: la VDSL.Dispone di rete per ospiti e inoltre il firmware rilasciato dalla tp-link ha migliorato anche la gestione delle reti adsl tradizionali rispetto all'ormai superato W8980.


visto in vendita QUI

altri modelli piu' recenti della stessa marca potrebbero esser più interessanti: