D-Link DWR512


Spesso qualcuno di noi chiede un router 3G da usare solo in casa, che possa montare una sim al suo interno, che abbia porte ethernet, magari anche una wan, e che possa supportare una antenna da posizionare in terrazzo per prendere meglio il segnale mobile anche in zone dove il segnale mobile è scarso e giunge debole dentro casa. La risposta che spesso ricorre tra noi si chiama DWR512. un plauso alla D-Link che ha individuato una carenza nel mercato, non sono tanti i prodotti con tali caratteristiche, il prezzo non è economico ma vista l'assenza di alternative interessanti questo prodotto merita attenzione.


Le seguenti info sono raccolte da fonti esterne anche non ufficiali, potrebbero essere non aggiornate o errate, fai sempre riferimento ai dati indicati dal venditore.

Info in base alle fonti Dove e quando abbiamo trovato queste info
Modello Dwr512 qui 29/09/2016
Tipologia Modem Router 3G "
Classe N150 "
Velocità max wifi: no : 150 Mbps "
Alloggiamento Sim si standard Sim "
Porta Wan si "
Antenne l'antenna esterna è per il segnale 3G
"
USB no
Ethernet 1 Wan + 4 ethernet "
Pulsante wifi on/off non ci risulta
Alimentazione El. rete elettrica
"
Dimensioni (mm) 190 x 119 x 22 "
Manuale o scheda pdf manuale in pdf ENG
Scheda tecnica
Note
Presenta molti punti in comune col fratello maggiore di cui abbiamo già parlato (il Dwr921 ) come l'assenza di una batteria e il funzionamento esclusivamente tramite rete elettrica, doppia possibilità di accedere ad internet sia tramite una sim oppure tramite la porta wan collegandoci ad esempio un modem adsl,
l'antenna che si occupa di ricevere il segnale mobile 3G è esterna, ha un attacco RP-SMA, alcuni per provarla con antenne diverse hanno usato esistono adattatori appositi.
Molto utili le 4 porte ethernet 10/100 specie se pensate di collegarci un access point o un powerline.

Manca la porta Usb. Rete wireless in base alle nostre info sarebbe affidata ad una antenna interna MIMO 1T1R con velocità teorica max fino a 150Mbps.
Il suo punto di debolezza maggiore e di manifesta inferiorità rispetto al fratellone Dwr921 è che non supporta le reti 4G ma solo la rete 3G, quindi vista la differenza di prezzo lo preferiremo solo in quelle aree dove non è presente il segnale 4G o nei casi in cui non interessino velocità galattiche su internet e sia sufficiente una connessione 3G.
Su rete 3G download speed supportato download 21Mbps max, upload 5,76Mbps max.
Curiosa la possibilità di connettere un telefono alla porta RJ-11.
Curiosità: nei commenti talvolta capita che qualcuno di noi con problemi di segnale mobile sostituisca l'antenna 3g con una da posizionare outdoor.


lo abbiamo visto a circa 75 €






Commenti e domande su questo router.